Torta magica al cacao
Porzioni Tempo di preparazione
9 20minuti
Tempo di cottura
55minuti
Porzioni Tempo di preparazione
9 20minuti
Tempo di cottura
55minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 150 gradi e fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso.
  2. Dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero e l’acqua finché il composto sarà chiaro e spumoso. Unite il burro intiepidito e mescolate a fondo. Aggiungete poi la farina, il cacao ed il sale e sbattete con una frusta, finché il composto sarà omogeneo. Unite il latte a filo, sempre mescolando.
  3. Montate gli albumi a neve ferma insieme al cremor tartaro (oppure al limone) ed uniteli alla base con una frusta, senza rendere il tutto omogeneo: rompete delicatamente gli albumi montati in modo che galleggino sulla superficie del composto.
  4. Foderate uno stampo quadrato da 20×20 cm con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato (oppure usate uno stampo della stessa dimensione in silicone) e versatevi all’interno il composto, che sarà alto 4 cm.
  5. Infornate e dopo circa 55 minuti fate la prova stecchino: deve uscire molto umido e la torta dovrà essere leggermente molle. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.
  6. Fate raffreddare completamente, quindi riponete in frigorifero per almeno due ore.
  7. Togliete dal frigo circa 15 minuti prima di servire in modo che non sia troppo fredda, sformate e tagliate in cubotti. Spolverate con il cioccolato a scaglie e zucchero a velo e servite.