Se fare i biscotti è un rito magico e rilassante in ogni periodo dell’anno, quando arrivano le feste c’è un piacere in più a mettere le mani in pasta, usando magari delle formine che richiamano l’atmosfera natalizia.
Preparare i biscotti a dicembre è ancora più appagante perchè, oltre che ad arricchire le nostre colazioni e merende, possono essere anche un pensiero da donare, stretti da un nastrino rosso e regalati in una scatola di latta dove si conservano bene.
Tra quelli che più amo ci sono i sablés, scoperti durante un viaggio in Bretagna e mai più lasciati. Il burro, che li rende friabili e buonissimi, in questa ricetta abbraccia la scorza del mandarino per mandarvi degli auguri molto, molto profumati…

Ingredienti per 4 Persone
- 250 g Farina
- 4 Tuorli d\'Uovo
- 100 g Zucchero
- 150 g Burro freddo
- 1 pizzico Lievito
- 2 scorza Mandarini
- q.b. Zucchero A Velo (facoltativo; per decorare)
Preparazione
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate il burro freddo tagliato a pezzetti, la scorza dei mandarini, la farina e il lievito. Amalgamate bene.
Compattate la frolla formando una palla e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti, avvolta in pellicola trasparente.
Preriscaldate il forno a 180°.
Con un mattarello, stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Tagliate i biscotti della forma che preferite e adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno.
Fate cuocere i biscotti per 12-15 minuti, o finchè saranno appena dorati.
Fateli raffreddare e spolverateli, se volete, con zucchero a velo.




