Non c’è niente di più bello per me che regalare qualcosa fatto con le proprie mani. Un pensiero che viene dal cuore, preparato con cura, magari confezionato in modo originale, per la festa più attesa dell’anno: il Natale. La festa più bella, quella che ci fa ritornare tutti un po’ bambini. Un rito che mi piace ripetere ogni anno è quello dei biscotti, speziati alla cannella: sentire il profumo per tutta la casa, respirare quell’atmosfera speciale di cui possiamo godere solo in alcuni momenti, la voglia di stare insieme senza pensare al tempo.

Ingredienti per 4 Persone
- 200 g Farina 00
- 200 g Farina di farro
- 125 g Burro morbido
- 125 g Zucchero Di Canna
- 150 g Miele millefiori
- 3 cucchiaini Cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
Per la glassa
- 1 Albume
- 150 g Zucchero A Velo
- qualche goccia Limone
Preparazione
Mescolate le farine con le spezie ed il bicarbonato.
Mettete il burro morbido con lo zucchero in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Aggiungete poi il miele ed infine le farine con il bicarbonato. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Infarinate il piano di lavoro e con il mattarello stendete l'impasto fino a 6/7 mm di spessore. Con l'aiuto di una forma ricavate i biscotti, adagiateli man mano su di una placca foderata di carta forno e cuoceteli per 15 minuti, fino a doratura.
Sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente.
Per la glassa: mettete l'albume in una ciotola e cominciate a montare con le fruste elettriche, appena inizia a fare la schiuma aggiungete poche gocce di limone e lo zucchero a velo, poco alla volta, sempre mescolando fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia e abbastanza compatta. Riempite una tasca da pasticceria con la glassa e utilizzando una bocchetta liscia decorate i vostri biscotti come più preferite. Lasciate rapprendere la glassa per qualche ora a temperatura ambiente.
Note
Se volete colorare la glassa potete aggiungere qualche goccia di colore alimentare.

Decorate i biscotti come più vi piace, date sfogo alla vostra fantasia. Io ho voluto ricreare dei piccoli fiocchi di neve, ma potete per esempio scrivere il nome di ogni vostro ospite e usare poi i biscotti come segnaposto per la vostra tavola delle feste.




Potete usare le stelline anche per decorare il vostro albero di Natale!
5 Dicembre 2015