I brownies sono forse i dolcetti americani più conosciuti, la cui origine pare risalga addirittura intorno al 1800. Serviti rigorosamente in forma “quadrata” i brownies hanno una consistenza che si colloca a metà fra un biscotto morbido (il famoso cookie) e una torta al cioccolato. In America e in Canada si trovano praticamente ovunque, innumerevoli le varianti e le ricette. Perfetti serviti sia con caffè che tè, i brownies sono dei dolcetti perfetti per le giornate in cui si ha bisogno di energia e per quelle in cui si ha bisogno di “coccole”. I brownies alla banana e noci pecan sono un peccato di gola perfetto per le grigie giornate invernali, serviti con una pallina di gelato saranno ancora più buoni (se possibile!).

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Preriscaldate il forno a 160° e rivestite una teglia rettangolare con carta da forno;
Fate fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria;
In una ciotola montate le uova con lo zucchero (230 gr.) fino ad ottenere un composto schiumoso
In un'altra ciotola, setacciate farina, cacao e il lievito;
Mescolate il composto di cioccolata con quello di uova e quello di farina; per ultimo aggiungete il sale;
Sbucciate le banane, tagliate 1 a rondelle sottili, l'altra a fette ma nel senso della lunghezza;
Aggiungete le banane a rondelle e le 3/4 delle noci pecan all'impasto, versatelo nella teglia, decorate con le fette lunghe di banana, le noci pecan restanti e spolverate con il cucchiaio di zucchero;
Cuocete per circa 50 minuti, attendete almeno 15 minuti prima di sformare i brownies.
Note
La teglia che utilizzerete dovrà essere alta almeno 5 cm.


La ricetta dei brownies, meglio di ogni altro dolcetto, si presta benissimo a “libere interpretazioni”, divertitevi per esempio a sostituire delle pere alle banane o le pecan con delle semplici, ma buonissime, noci.
