Non mi è mai piaciuto molto il giorno dell’Epifania, è vero che alla mattina si scartano i pensierini trovati nella calza, ma poi si disfa l’albero, si ripongono gli addobbi scintillanti negli scatoloni, li si porta in garage dove dormiranno un sonno profondo fino a dicembre, e soprattutto ci si prepara per tornare a scuola! Bisogna assolutamente alleggerire questa giornata e come farlo se non con un dolce regalino da mettere nella calze dei più piccoli, ma che anche gli adulti non disdegneranno!
I brownies sono un dolce tipico americano, dei dolcissimi quadrotti cioccolatosi che solitamente vengono arricchiti con frutta fresca o secca. Hanno un apporto calorico non indifferente visto che nell’impasto vanno mescolati cioccolato, burro, uova e tantissimo zucchero, motivo per cui ora, dopo tutte le abbuffate delle feste, quando purtroppo il tempo di limitare gli eccessi è arrivato, ci sembrano un dolcino assolutamente proibito…ma non è affatto così, si posso fare anche in versione vegan, e soprattutto questi brownies vegan non hanno nulla da invidiare a quelli “normali”! Al posto del latte vaccino viene usato latte di riso (o di soia se preferite), tanto cioccolato fondente di buona qualità e per renderli più sfiziosi e diversi dal solito oltre ai lamponi aggiungete qualche Candy Cane sbriciolato, i famosissimi bastoncini di zucchero rossi e bianchi.

Ingredienti per 4 Persone
- 45 g Olio Extravergine D'Oliva dal sapore delicato
- 150 g Cioccolato fondente al 70%
- 170 g Farina 0
- ½ bustina Lievito per dolci
- 60 g Cacao in polvere
- 150 g Zucchero Di Canna integrale
- 1 pizzico Sale
- 1 Bacca Di Vaniglia
- 250 ml Riso bevanda biologica
- 150 g Lamponi
- 100 g Candy Cane
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate i lamponi e asciugateli.
Mettete il cioccolato in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
In un’altra ciotola setacciate la farina e il cacao, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia.
Aggiungete poco alla volta il latte di riso, l’olio e il cioccolato, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tritate in scaglie i bastoncini di zucchero e aggiungetene 3/4 all'impasto.
Ungete la tortiera e infarinatela con il cacao.
Versate il composto nella tortiera e aggiungete i lamponi.
Cuocete per circa 25 minuti e prima di sfornare fate la prova stecchino, che deve uscire umido ma pulito.
Togliete la tortiera dal forno e fate raffreddare prima di sformare.
Tagliate a quadrotti, aggiungete qualche lampone fresco, spolverizzate con zucchero a velo e qualche briciola di candy cane.
Se volete fare una sorpresa ai più piccini tagliate il brownies in quadrotti, impacchettateli nei sacchettini trasparenti per alimenti, chiudeteli con un fiocchetto e metteteli nella calza della Befana la notte del 5 gennaio.



Stupirete tutti quando direte che i Brownies così cioccolatosi che stanno mangiando in realtà sono vegan, ma golosissimi al tempo stesso!