Immaginate il tipico pomeriggio invernale, un po’ cupo e con il vento che soffia tagliente fuori dalle finestre di casa. Il momento perfetto per godersi il tepore della casa e concedersi una coccola golosa per rinvigorire mente e corpo. Tra i lati positivi dell’inverno, un posto d’onore spetta sicuramente alla protagonista delle merende “sottozero”: la cioccolata calda. Noi oggi ve ne proponiamo una versione gourmet capace di rallegrare anche la più grigia delle giornate: una cioccolata bianca al cocco arricchita da spezie e scorza d’arancia.

Ingredienti per 2 Persone
- 120 g Cioccolato bianco
- 4 baccelli Cardamomo
- 5-6 Chiodi Di Garofano
- ½ scorza Arance
- 400 ml Latte Di Cocco
- 1 punta di un coltello Seme di vaniglia bourbon
- 1 cucchiaio Amido di mais (10 g)
- 1 bastoncino Cannella
- Marshmallow per guarnire
Preparazione
Tagliate la cioccolata in pezzi abbastanza piccoli e mettetela da parte.
In un mortaio pestate i semi di cardamomo (contenuti dentro alle capsule) e i chiodi di garofano fino a ridurli in polvere.
Versate in un pentolino la cioccolata ridotta in pezzi, le spezie pestate, il latte di cocco, il bastoncino di cannella, la scorza di mezza arancia, la vaniglia e l'amido di mais.
Mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma medio bassa, mescolando fino a quando cominceranno a formarsi delle bolle sul bordo. Appena inizierà a bollire togliete il pentolino dal fuoco e mescolando vi accorgerete che la cioccolata avrà la giusta densità.
Prendete un colino per filtrare il liquido in una caraffa o direttamente nelle tazze.
Servite con una spolverata di cannella


Piccoli gesti antichi, profumi che dal mortaio si diffondono in una nuvola inebriante, le mani degli amici che aspettano di essere scaldate intorno a tazze di vetro.

Pepite di marshmallows bianchi e un pizzico di cannella per guarnire. Ora potete sedervi comodamente, gustarvi la vostra cioccolata bianca gourmet e rilassarvi.

Non abbiamo usato la panna montata nella decorazione per mantenere il gusto fresco e avvolgente del cardamomo e del cocco, ma se volete un effetto ancora più invernale e goloso siamo sicurissime che una nuvoletta di panna soffice come tocco finale sarà una coccola extra!
In questa tazza di cioccolata ci sono i colori e i profumi di un inverno esotico da gustare sul divano di casa.
17 Gennaio 2016