Un pane al cioccolato, che ricorda profumi antichi. Una crosta croccante, la mollica morbida e variegata al cioccolato: ecco le caratteristiche di questo pane insolito e profumato, ottimo a colazione, perfetto a merenda. Tanto cioccolato e una lunga lievitazione concorrono a renderlo davvero speciale.

Con le foto passo passo sarà più semplice anche seguire le varie fasi per la sua realizzazione.

Ingredienti per 4 Persone
- 500 g Farina tipo 2
- 2 g Lievito di birra secco
- 175 g Zucchero Semolato
- 1 Uovo medio
- 150 g Acqua tiepida
- 1 pizzico Sale
- 100 g Cioccolato fondente al 70%
- 60 g Burro
- q.b. Zucchero A Velo
Preparazione
Setacciate la farina e disponetela a fontana: aggiungete quindi lo zucchero, il lievito di birra sciolto in poca acqua prelevata dal totale, l’uovo sbattuto; iniziate ad impastare con energia aggiungendo a poco a poco il resto dell’acqua. Dopo aver lavorato l’impasto per almeno 10 minuti, aggiungete il pizzico di sale; impastate ancora, formate un panetto e lasciatelo riposare in una capace ciotola leggermente unta d’olio, coprendolo con un panno in cotone, per tutta la notte.
Rovesciate quindi l’impasto su un piano leggermente infarinato, sgonfiatelo e stendete con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni 40*30 cm. Fate riposare per almeno 30 minuti.
Sciogliete il burro a bagnomaria, con un mixer tritate finemente il cioccolato.
Spennellate tutta la superficie dell’impasto con il burro fuso; distribuite il cioccolato e arrotolate l’impasto partendo dal lato lungo.
Tagliate a metà l’impasto lasciando unita un’estremità del cordone. Intrecciate le due metà ottenute con molta delicatezza; unite quindi le due estremità fino a formare una corona. Sistemate la ghirlanda su una placca rivestita di carta forno. Coprite con un panno in cotone e lasciate riposare un’ora.
Versate in una teglia sul fondo del forno una tazza di acqua fresca, infornate il pane per circa 30 minuti a 200°.
Lasciate freddare su una gratella, spolverate la superficie della corona con lo zucchero a velo, quindi servite.


Si conserva 2-3 giorni in un contenitore ermetico.



