Tortine di frolla al panettone
Porzioni Tempo di preparazione
2 40minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 40minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema pasticcera
Per la farcitura
Istruzioni
  1. Preparate la pasta frolla: versate la farina a fontana, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia, il burro spezzettato e l’uovo. Lavorate l’impasto velocemente con le mani, fino a che sarà diventato liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per una mezz’ora.
  2. Per la crema: mettete sul fuoco il latte e portate ad ebollizione. Nel frattempo, unite il tuorlo d’uovo allo zucchero e alla farina, mescolando bene con una frusta per eliminare i grumi. Aggiungete poi il latte, versandolo a filo e sempre mescolando. Mettete sul fuoco e cuocete per 3/4 minuti dalla ripresa dell’ebollizione. Fate intiepidire.
  3. Stendete la frolla in uno strato di circa 3/4 mm di spessore e disponetela in due stampini da crostatina, imburrati ed infarinati. Tagliate la pasta eccedente e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Disponete un disco di carta forno sul fondo delle tortine e ricopritelo con dei legumi secchi, per la cottura in bianco. Mettete in forno a 180° C per una ventina di minuti circa. Sfornate, eliminate i legumi e la carta e lasciate raffreddare.
  4. Tagliate a dadini regolari 2 fette di panettone, scaldate una padella antiaderente e fatevelo abbrustolire, finchè diventerà croccante.
  5. Con l’aiuto di un coppa pasta, ritagliate due dischi dalle due fette di panettone restanti, facendo attenzione che siano di un diametro giusto per farcire le tortine; inzuppateli nel caffè freddo.
  6. Disponete uno strato di crema sul fondo delle frolle, aggiungete il panettone al caffè, e ricoprite nuovamente di crema.
  7. Finite le tortine con la dadolata di panettone croccante.