É ormai abitudine consolidata mettersi a dieta immediatamente dopo le feste, iscriversi in palestra e riempire il frigo di verdure. Minestroni, carni ai ferri, verdure al vapore diventano (a malincuore!) i protagonisti dei primi mesi dell’anno. Se siete alla ricerca di qualche ricetta che non vi faccia sentire in colpa ma che comunque vi faccia sedere a tavola volentieri vi consigliamo di provare questa vellutata di spinaci arricchita da pistacchi è perfetta per restare leggeri senza rinunciare al gusto. Come potrete notare nella ricetta della vellutata di spinaci e pistacchi la patata, spesso utilizzata per dare consistenza e cremositá alle vellutate di verdura è sostituita dall’avocado, frutto altamente energetico ma con grandissimo valore nutritivo, ricco di potassio, magnesio e acido folico.

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Tagliate grossolanamente gli spinaci e tritate finemente la cipolla;
Scaldate l'olio in una casseruola, aggiungete la cipolla e fate cuocere fino a quando la cipolla non sarà diventata quasi trasparente;
Aggiungete gli spinaci e fate cuocere per 2-3 minuti;
Versate circa metà del brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando gli spinaci non saranno teneri, quasi disfatti;
Spegnete, lasciate raffreddare qualche secondo e aggiungete la polpa di avocado, l'aneto, i pistacchi;
Con un frullatore ad immersione riducete il tutto in crema, aggiungete il succo del lime e ancora brodo vegetale per dare alla vellutata la consistenza che più preferite;
Servite la vellutata di spinaci e pistacchi tiepida, con un cucchiaio scarso di yogurt greco, della paprika, qualche fettina di avocado e un filo d'olio.
Note
Il quantitativo di brodo indicato é indicativo. Essendo gli spinaci una verdura molto acquosa, si consiglia l'aggiunta del liquido (brodo vegetale o acqua) poco a poco per evitare di ritrovarsi con una preparazione troppo acquosa.

La vellutata di spinaci é perfetta anche servita a temperatura ambiente. Nel caso vogliate, insieme all’aneto potrete aggiungere anche un po’ di coriandolo fresco.
