Cupcake al cardamomo
Porzioni
15
Porzioni
15
Ingredienti
Per lo sciroppo al cardamomo
Per la ganache al cioccolato bianco
Istruzioni
  1. Iniziate con la ganache visto che dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con lo sciroppo d’acero, togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate, quindi riponete in frigorifero coperta da pellicola a diretto contatto con la superficie.
  2. Preparate ora lo sciroppo al cardamomo che vi servirà sia per le tortine sia per la ganache. Pestate i semi di cardamomo e tenete da parte. In un pentolino dal fondo spesso portate a ebollizione lo zucchero con l’acqua; aggiungete i semi pestati del cardamomo e fate bollire per 3 o 4 minuti a fuoco bassissimo. Filtrate con un colino e tenete da parte.
  3. Ora dedicatevi ai tortini: in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola versate il burro, le uova, lo yogurt, lo sciroppo d’acero, metà dello sciroppo al cardamomo e mescolate il tutto con una forchetta o con una frusta a mano.
  4. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e amalgamate fino ad avere un composto omogeneo.
  5. Mettete dei pirottini di carta in una teglia per muffin, riempiteli per ¾ e infornate a 180° C per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella.
  6. Prendete ora la ganache dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche ammorbidendola con l’altra metà dello sciroppo al cardamomo; all’occorrenza potete aggiungere uno o due cucchiai di latte.
  7. Mettete la ganache all’interno di una sac à poche e decorate i cupcake. Terminate la guarnizione con dei semini di cardamomo e conservate i dolcetti in frigorifero fino al momento di servire.