L’insalata di arance e finocchio è un contorno tipico del sud Italia. Come ogni piatto della tradizione ne esistono molte varianti. In Sicilia ognuno tende a personalizzarla come meglio preferisce ma alla base non mancano mai le arance, il finocchio e le olive nere. Quella che vi presenterò oggi è con i capperi, semi di finocchio e cipollotto, condita con un’emulsione di succo di arancia e olio extravergine di oliva (che consiglio di utilizzare anche per condire delle bruschette al rosmarino).

Ingredienti per 4 Persone
- 3 Arance biologiche
- 1 Barba Di Finocchio con il ciuffo
- Olive nere
- Capperi
- 1 Cipollotto o una cipolla rossa
- 1 spremuta Arancia
- 6 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- Sale
- Pepe
- 1 cucchiaino Seme Di Finocchio
Preparazione
Tagliate a vivo le arance, eliminando completamente la parte bianca vicino la polpa e tagliate a spicchi.
Con un coltello o una mandolina tagliate il finocchio a fettine molto sottili. Sminuzzate anche ciuffetto (o barbetta) del finocchio.
Tagliate anche il cipollotto a rondelle (oppure una cipolla a fettine).
In una ciotola aggiungete gli spicchi dell’arancia, le fettine di finocchio, la barbetta, le olive nere, i capperi, il cipollotto tagliato a rondelle.
In un piccolo recipiente emulsionate la spremuta di un’arancia, con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, e un cucchiaino di semi di finocchio, emulsionate il tutto con una forchetta e condite l’insalata.


Questa insalata è ideale per l’inverno perché contiene moltissima Vitamina C che aiuta a contrastare i malesseri stagionali.