Cheesecake al cioccolato
Porzioni Tempo di preparazione
10 25minuti
Tempo di cottura
60minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10 25minuti
Tempo di cottura
60minuti
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno al cioccolato
Istruzioni
  1. In un robot sbriciolate i biscotti. In una ciotola abbastanza capiente sciogliete dolcemente a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Togliete dal calore e aggiungete i biscotti sbriciolati nella ciotola del cioccolato, mescolando fino a che saranno ben amalgamati. Imburrate bene spennellando la base e i bordi della tortiera. Versate il composto di cioccolato e biscotti e livellate bene con il dorso del cucchiaio.
  2. Separate i tuorli dagli albumi.
  3. Nella ciotola dello sbattitore o della planetaria montate i tuorli con lo zucchero per 7-8 minuti. Intanto in un’altra ciotola lavorate con una frusta la robiola e lo zucchero a velo, fino ad avere una crema liscia. Inserite lo yogurt e amalgamate.
  4. Amalgamate nella montata dei tuorli il composto dei formaggi, mescolando delicatamente e inserite il cacao setacciato, il cioccolato e il brandy.
  5. Montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e inseriteli in 3 volte nel composto al cioccolato.
  6. Versate ora l’impasto nella tortiera preparata e infornate a 170° per circa 1 ora o fino a quando sarà soda e leggermente colorita. Al centro si creperà leggermente è normale.
  7. Fate freddare o gustatela tiepida, spolverizzando con zucchero a velo.
  8. Conservate in frigorifero, anche fredda è perfetta.
Recipe Notes

Adattamento di una ricetta di Linda Collister
Vi serve una tortiera con base amovibile da 20-23 cm