Torniamo a parlare del nostro primo libro, Il gusto della Terra, presentato l’anno scorso al Salone del Libro di Torino consacrando la prima tappa di un meraviglioso percorso editoriale tutto in divenire. Diviso in 9 capitoli per 9 macro categorie di ingredienti, la nostra opera corale si apre con la sezione sul riso, presentando ricette che vanno dall’antipasto al dolce che vedono questo ingrediente come protagonista. È proprio da questa sezione che abbiamo tratto la ricetta di oggi, l’autrice è la nostra iFoodies Simona Stentella del blog La casa del coniglio bianco. Una cheesecake di riso con gocce di cioccolato e una delicata glassa all’arancia…non vi resta che provare a farla!


Ingredienti per 4 Persone
- 250 g Riso
Per il ripieno
- 1 l Latte intero
- 200 g Ricotta di mucca
- 140 g Zucchero Di Canna
- 80 g di scaglie Cioccolato
- 2 Uova
- 1 scorza Limone
- 150 g Marmellata d’arance con scorze
Per la glassa all’arancia
Per la brisèe
Preparazione
Preparate la brisèe mescolando insieme la farina, il burro, l’acqua e il sale, quindi formate una palla e riponetela in frigo avvolta da pellicola per almeno mezz’ora.
Cuocete il riso nel latte fino a che non si sia completamente assorbito. A metà cottura unite lo zucchero.
Lasciate raffreddare completamente e poi unite le uova, la buccia grattugiata di limone, le scaglie di cioccolato e la ricotta.
Dividete la briseè in due parti uguali e create due dischi da sovrapporre all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.
Versate il composto nella base di briseè e mettete in forno a circa 200° per 45 minuti.
Preparate la glassa portando a bollore in un pentolino la marmellata diluita con poca acqua. Cuocete per pochi minuti e poi lasciatela intiepidire.
Quando la glassa sarà tiepida, versatela sulla torta e poi ponetela in frigo per farla rapprendere.
