Mele ripiene in cestino di frolla
Porzioni Tempo di preparazione
4 50minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 50minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la pasta frolla come da ricetta base; formate una palla di impasto, avvolgetela in un foglio di pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.
  2. Mettete le uvette a bagno nel rum, lasciandocele per circa una decina di minuti, poi strizzatele e mettelele da parte.
  3. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate le mele a metà; detorsolatele e scavate un po’ l’interno ottenendo una cavità abbastanza capiente.
  4. Preparate il ripieno amalgamando le uvette ben strizzate con la marmellata, unite i pinoli e la cannella; con questo composto riempite le cavità delle mezze mele.
  5. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 1 cm – 1 cm e mezzo, e ricavatene dei quadrati di circa una ventina di cm di lato.
  6. Al centro di ogni quadrato di frolla appoggiate la mezza mela ripiena a testa in giù, poi ripiegate verso il centro i quattro angoli e chiudeteli pizzicottando bene; con i ritagli della frolla avanzata, create delle piccole decorazioni (io ho realizzato delle foglioline e un piccolo bocciolo, modellandoli con un coltellino affilato) che posizionerete sulla sommità del cestino.
  7. Posate ciascun cestino di frolla e mela dentro ad uno stampo per tartelletta rivestito di carta forno, spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti (si devono dorare alla perfezione).
  8. Una volta pronti i vostri cestini, sfornateli e lasciateli intiepidire su una gratella da pasticceria, poi spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.