Muffin con salsiccia, zucchine e aceto balsamico

Salsiccia, zucchine e il gusto avvolgente dell'aceto balsamico per una ricetta all'insegna dell'equilibrio

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

Continuano gli scontri tra i Cibi Tempestosi.
Ma per fortuna c’è qualcuno che riporterà la pace a tavola.

Un prodotto della tradizione italiana, un’eccellenza che chiama in tavola tutte le filosofie e tutti gli stili di vita. Dai vegetariani ai carnivori, dai salutisti agli intolleranti: un modo per recuperare la convivialità, che si è andata perdendo negli ultimi anni. Un ingrediente, l’aceto balsamico, che esalta e non nasconde i profumi e le peculiarità dei prodotti che sceglierete di inserire nella vostra alimentazione quotidiana. Anche quando sarete chiamati a preparare una cena con amici o persone le più disparate nei gusti e nelle abitudini. Riuscirete in un convivio perfetto. Così come deve essere a tavola.

Qui un esempio tra i tanti di utilizzo, che potrete fare di questo alimento antico. Dei muffin salati, piccoli panini farciti.

I Muffin con salsiccia, zucchine e aceto balsamico rappresentano uno stuzzicante antipasto o aperitivo perfetto per chi ama il gusto deciso della carne, in questo caso della salsiccia. La presenza delle zucchine e il gusto dolce e avvolgente dell’aceto balsamico donano maggiore carattere e arricchiscono una ricetta che si presenta all’insegna dell’equilibrio grazie al binomio carne – verdura. Questi muffin sono ideali per un pic nic o una gita fuori porta, perfetti per celebrare il gusto di stare insieme in armonia.

Nel mio caso, provenire da una famiglia numerosa vuol dire, più che mai, vivere il cibo come momento di convivialità e aggregazione. Ogni occasione, ogni festività si presenta perfetta per trascorrere del tempo insieme intorno ad una tavola, con i piatti tipici familiari e regionali e con il cibo come elemento principale di unione tra le persone. 
Negli anni, tutto questo è andato sicuramente e in parte a perdersi, complici le varie scelte e tendenze alimentari. Carnivori, vegetariani, fruttariani, crudisti… Tutti contro tutti.

A proposito di abitudini alimentari, Cibi tempestosi è una divertente iniziativa che cerca di mettere d’accordo tutti gli stili di vita e le preferenze sul cibo. Date un’occhiata alla loro pagina Facebook.

Capita molto frequentemente che all’interno di un nucleo familiare ogni componente segua un determinato stile alimentare o segua una particolare dieta e, così, da elemento di unione il cibo appare più come elemento di divisione.

Al di là di scelte etiche e nel rispetto costante delle idee altrui, è bene ricordare che l’equilibrio, in campo alimentare, è sinonimo di un’alimentazione sana e di qualità. Con moderazione è possibile consumare un po’ di tutto, come ci insegna la classica e intramontabile dieta mediterranea, alternando i vari cibi.
Il cibo è arricchimento e condivisione ed è possibile creare una bella amicizia anche tra gli alimenti – e i gusti – apparentemente più lontani.

muffin con salsiccia

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e grattugiate la zucchina. Tenete da parte.

  2. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Tenete da parte.

  3. In un'altra ciotola sbattete leggermente le uova, a mano con una frusta, insieme al sale. Aggiungete il latte e l'olio e mescolate bene.

  4. In una padella antiaderente cuocete la salsiccia sbriciolata sfumando con un cucchiaino di aceto balsamico. Fate raffreddare.

  5. Unite il composto di liquidi - uova, latte e olio - al composto di secchi - farina, lievito e parmigiano reggiano. Mescolate a mano e il giusto il tempo per fare assorbire bene tutti gli ingredienti.

  6. Aggiungete la zucchina grattugiata, la salsiccia sbriciolata e un cucchiaino di aceto. Amalgamate.

  7. Trasferite il composto in un sac à poche usa e getta e riempite le cavità di uno stampo per muffin precedentemente imburrato e infarinato.

  8. Infornate a 180°C per 25 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti.

  9. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate.

Note

Si conservano fino a 1/2 giorni in un contenitore ermetico oppure avvolti in pellicola alimentare.

muffin con salsiccia

muffin con salsiccia
muffin con salsiccia

 

15 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia