Color caramello, il gusto fresco del cocco e l’acidità colorata del ribes: questa panna cotta vegan è easy come richiede la stagione, pochi minuti per prepararla, pochi gli ingredienti e il più del lavoro lasciato al frigo (o al freezer se siete golosi o in ritardo per un dessert post cena).
Il colore e il gusto sono in perfetta sintonia: le note calde dello zucchero integrale di canna, con un bouquet che rimanda alla liquirizia e al caramello, si ritrovano nell’ambra avvolgente di questi bicchierini. Non avrete bisogno di coulis o sciroppi da versare, vi basterà qualche rametto fresco di ribes per un contrasto cromatico e piacevole.
Ingredienti per 4 Persone
- 300 ml Panna di cocco
- 200 ml Latte Di Soia
- 4 g Agaranta
- 60 g Zucchero Di Canna integrale
- Ribes
Preparazione
In una casseruola sciogliete l'agaranta nel latte di soia freddo, mescolate con una frusta e aggiungete la panna di cocco e lo zucchero continuando a mescolare.
Scaldate il composto a fuoco medio e quando comincerà a sobbollire lasciatelo sul fuoco per altri 5 minuti, mescolando.
Passato questo tempo, lasciate intiepidire il composto e poi versatelo in bicchierini o in stampini monodose e riponeteli in frigo per qualche ora.
Servite la panna cotta con qualche rametto lavato di ribes.
Note
Al tempo di preparazione va aggiunto quello di raffreddamento. Noi abbiamo preparato la panna cotta nel tardo pomeriggio per la sera dopo cena. E' stata sufficiente un'ora e mezza nel freezer (con opzione superfreeze). Nel caso aveste fretta potete considerare questa possibilità^^

Vi basterà una casseruola dove versare gli ingredienti e dei bicchierini dove servire la panna cotta vegan: niente ciotole, cucchiai e mestoli da sporcare. Una volta versato il liquido ambrato nel bicchiere non resistete alla tentazione di leccare il pentolino…^^ la cucina sarà perfetta e dopo poche ore di relax avrete il vostro dessert!
Un rametto di piccole perle rubino a decorare la vostra panna cotta vegan, niente sciroppi o coulis da preparare: a volte per avere un topping d’effetto, pieno di gusto e a costo zero basta chiedere alla Natura…