La torta Quattro Quarti nasce in Francia, come Quatre Quart e deve il suo nome al fatto che gli ingredienti sono utilizzati in uguale proporzione tra loro. Il procedimento classico prevede che vengano pesate le uova (tre, quattro, cinque…a seconda della grandezza del cake che volete ottenere) e poi, in base al loro peso, vengano pesati gli altri ingredienti, burro, zucchero e farina.
Un uovo medio sgusciato pesa all’incirca 50 g, ma noi vi consigliamo di non saltare la pesa delle uova per un risultato più aderente all’originale.
La torta ottenuta, aromatizzabile con vaniglia, limone o altro aroma, è perfetta per la colazione e l’ora del té, è gustosa, compatta, ma morbida, con una crosticina più spessa all’esterno.

Lo stesso dolce per gli anglofili è il Pound Cake, una torta della tradizione inglese e americana che prevede un pound (450g) di ogni ingrediente. Naturalmente queste dosi sono per una torta davvero gigante, ma il concetto del “quattro quarti” resta il medesimo.

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Pesare le uova sgusciate e separare gli albumi dai tuorli molto accuratamente.
Scaldare il forno a 180°C.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungere la buccia di limone e il burro morbido in più fasi ed amalgamarlo perfettamente al composto.
Aggiungere in due-tre riprese la farina setacciata.
Montare a neve gli albumi con un paio di gocce di limone.
Amalgamare alcune cucchiaiate di albumi per ammorbidire l'impasto, poi amalgamare il resto degli albumi, dal basso verso l'alto, senza smontarli.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarci l'impasto.
Infornare per circa 40 minuti.
Note
Lo stampo utilizzato è di cm 20x10.
