Soufflé al limone
Porzioni Tempo di preparazione
8 25minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 25minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per iniziare a preparare la ricetta del soufflé al limone accendete innanzitutto il forno a 200°.
  2. Imburrate accuratamente gli stampini da soufflé, sul fondo e su tutto il bordo.
  3. Cospargeteli con lo zucchero, rigirandoli affinché aderisca su tutta la superficie, quindi eliminate quello in eccesso.
  4. Separate i tuorli dagli albumi.
  5. Scaldate leggermente il latte con la polvere di vaniglia.
  6. Montate i tuorli con 100 g di zucchero, fino a farli diventare belli spumosi, quindi incorporate le farine setacciate ed il latte tiepido. Mescolate bene e mettete a cuocere sul fuoco sempre mescolando con una frusta, fino a quando la crema si sarà addensata (circa 3 minuti).
  7. Togliete la crema dal fuoco ed unite la scorza dei due limoni (precedentemente lavati con cura) ed il succo di uno e mescolate bene.
  8. Montate gli albumi insieme al rimanente zucchero fino a quando saranno belli sodi, ma non a neve fermissima.
  9. Unite delicatamente gli albumi alla crema (tiepida, non caldissima) e amalgamateli con movimenti dal basso verso l’alto affinché non sgonfino.
  10. Aiutandovi con un piccolo mestolo, versate il composto del soufflé al limone negli stampini, riempiendoli fino a circa un cm dal bordo. Lisciate leggermente la superficie con una spatola e pulite il bordo passando un dito, affinché risulti bello pulito una volta cotto.
  11. Fate cuocere in forno ben caldo a 200° per i primi 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 10 minuti circa, comunque fino a quando saranno belli gonfi e dorati in superficie.
  12. Sfornate i soufflé al limone, cospargete di zucchero a velo e servite subito.