Zuppa thai con latte di cocco, pollo, lemongrass e galangal

Uno dei piatti più conosciuti della cucina thailandese

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

La zuppa con latte di cocco, pollo e lemongrass è uno dei piatti più conosciuti della cucina thailandese. Il suo nome thailandese è Tom Kha Gai che vuol dire proprio zuppa di pollo ma, a differenza delle nostre classiche zuppe, questa zuppa è a base di latte di cocco ed ha sapori fortemente agrumati grazie agli ingredienti come il lemongrass (la citronella), il galangal (lo zenzero thailandese) il lime e le foglie di kefir lime. A differenza degli altri piatti tipici thailandesi, questa zuppa non è piccante ma si presenta come una leggera vellulata dai sapori contrastanti ma al contempo delicati.

zuppa latte di cocco-4

Per fare questa zuppa, potete trovare gli ingredienti presso i negozi etnici. E se non trovate il galangal, potete sostituirlo con lo zenzero. E, al posto della salsa di pesce potete usare la salsa di soia, purchè thailandese (e non kikkoman). Le foglie del kefir lime le trovate nel reparto surgelati dei negozi etcnici e inserendo qualche foglia avrete un sapore ancora più agrumato della zuppa (le foglie non sono da mangiare). Anche il lemongrass (in stelo) – in italiano, la citronella – lo trovate nel banco delle verdure del negozio etnico. Tagliate la parte bianca e usate qualche fettina. Il lemongrass conferisce al piatto il sapore e il profumo tipici dei piatti thailandesi. 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Marinare per circa 10 minuti il pollo gia tagliato con la salsa di pesce e spolverare con il pepe.

  2. Intanto, in un pentolino unire il brodo, il latte di cocco, il galangal (o zenzero), il lemongrass e le foglie di lime e portate ad ebollizione.

  3. aggiungete il pollo, la salsa di pesce, succo di lime e lo zucchero e cuocete per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. Aggiustate di salsa di pesce, zucchero e succo di lime per raggiungere il sapore che più gradite (la zuppa deve essere salata e saporita, ma al contempo anche leggermente dolce e agrumata)

  5. Servire la zuppa calda aggiungendo a piacere foglie di coriandolo.

NOTE
  1. Se non disponete di salsa di pesce potete sostituire con la salsa di soia, ma thailandese (acquistabile nei negozi etnici)

  2. Se non disponete di galangal potete sostituirlo con radice di zenzero fresco (stesse quantità).

  3. In questi casi, il sapore cambierà leggermente.

  4. Le foglie di kefir lime lo trovate nei negozi etnici in buste congelate. basterà scongelarli dieci minuti prima di metterli nella zuppa.

  5. Le foglie del kefir e la citronella danno un sapore e profumo molto particolare ma non sono da mangiare

  zuppa latte di coccozuppa latte di cocco-5

Il risultato di questo connubio di ingredienti? Una zuppa dolce (dato dal latte di cocco e dallo zucchero) ma al contempo saporito (grazie alla salsa di pesce) e anche agrumato e speziato (grazie al lime, alle foglie di kefir lime, al galangal e al lemongrass).

Pochi ingredienti per avere un pezzo della Thailandia a casa vostra!

22 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia