Cestini di mozzarella ripieni

Un antipasto fresco e saporito, perfetto per le giornate estive.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
condivisioni

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di piatti freschi  e veloci.

Una idea carina è senza dubbio quella delle mozzarelle ripiene! Dei golosi cestini di mozzarella che possono essere preparati in mille modi diversi, anche senza cottura.

Sono un perfetto piatto sia come antipasto estivo, ma anche come pasto leggero. Un piatto che non  appesantisce e può essere un’ottima alternativa alle “solite” insalate o capresi.

cestini-ripieni-verdure

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate la parte superiore delle mozzarelle, svuotatele dell'interno che metterete da parte. Fate scolare le mozzarelle del loro siero.

  2. Nel frattempo tagliate a dadini tutte le verdure e fatele saltare velocemente in una padella con un cucchiaio di olio. Regolate il sale e se volete aggiungete anche un pizzico di sale affumicato.

  3. Cucinate le verdure pochi minuti, devono restare croccanti.

  4. Spegnete il fuoco e, se necessario, fate scolare bene le verdure. Fatele raffreddare.

  5. Aggiungete alle verdure il trito di erbe aromatiche, i pinoli che avrete precedentemente tostato e qualche cubetto di mozzarella che avete messo da parte.

  6. Prendete i cestini di mozzarella, mettete un pizzico di sale e farciteli. Chiudeteli con la loro calotta e fermateli con uno stecchino.

cestini di mozzarella

verdure per cestini di mozzarella

cestini di mozzarella ripieni

Questa proposta prevede un ripieno molto colorato e gustoso: verdure saltate velocemente in padella, in modo che restino ancora croccanti, insieme a pezzi di mozzarella fresca, un trito di erbe aromatiche  profumate e qualche pinolo tostato.

cestini di mozzarella

Ma questa è solo una delle tante idee possibili: potete fare anche un ripieno completamente a freddo, per una ricetta ancora più veloce, per esempio con pomodorini, olive, sedano, oppure riempirli anche con del riso venere e gamberetti, ad esempio, oppure ancora con della pasta fredda.

Insomma, anche in questo piatto, via libera alla fantasia.

cestini di mozzarella

cestini di mozzarella

 

Ovviamente molto buoni anche se create il vostro cestini con la mozzarella di Bufala. Un’ulteriore alternativa è quella di utilizzare, invece della classica mozzarella “tonda”, la sfoglia di mozzarella e creare dei rotoloni sfiziosissimi.

 

25 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia