Cheesecake ai frutti di bosco
Porzioni Tempo di preparazione
4 20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti, chiudetelo bene e schiacciate i biscotti con un mattarello, fino a ridurli in briciole. Versate le briciole in una ciotola, unite i 3 cucchiai di limoncello e mescolate bene. Dividete il composto in 4 bicchierini, pressate con il dorso di un cucchiaio.
  2. In una ciotola unite la ricotta (eventualmente fatta scolare dal suo siero) e il mascarpone, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene, finché lo zucchero non sarà sciolto. Con una sac a poche dividete la crema nei 4 bicchierini e mettete in frigo a riposare.
  3. Lavate i mirtilli e asciugateli bene. Tenetene qualcuno da parte per decorare e mettete gli altri nel bicchiere del frullatore ad immersione con il succo di mezzo limone, frullate bene, quindi passate al colino per trattenere le bucce ed ottenere una cremina liscia. Versate il frullato sui bicchierini, riponete in frigo.
  4. Prima di servire lavate ed asciugate bene le fragole e i rametti di ribes. Togliete le foglioline alle fragole facendo un’incisione a V sotto, poi tagliate a fettine sottili, ottenendo così dei cuoricini.
  5. Decorate i bicchierini con la frutta fresca e con una fogliolina di menta. Servite subito.