Crocchette di cous cous alle verdure con limone e rosmarino
Porzioni
8
Porzioni
8
Ingredienti
Per il cous cous
Per le verdure
Per completare
Istruzioni
  1. Tagliate a cubetti piccolissimi sedano, carota e scalogno; poneteli in una padella antiaderente assieme ad un bel giro d’olio e al cucchiaino di rosmarino secco; fate rosolare le verdure e aggiungete anche la buccia grattugiata del limone (circa metà). Aggiungete quindi il cous cous, fatelo tostare a fiamma media per 2-3 minuti, quindi trasferite il tutto in una ciotola, versate le due tazze di acqua bollente, chiudete con un coperchio e mettete da parte.
  2. Cuocete i piselli a vapore per cinque minuti; dopodiché freddateli con abbondante acqua fredda. Tagliate le zucchine a cubetti, e fatele rosolare in una padella antiaderente con un giro d’olio; aggiungete anche gli asparagi, mondati e tagliati a rondelline. Infine unite anche i pisellini: aggiungete due pizzichi di sale e una macinata di pepe nero. Lasciate insaporire a fiamma medio bassa per 3-4 minuti.
  3. Unite quindi le verdure al cous cous.
  4. Battete le uova assieme ad un pizzico di sale. Inumidite leggermente le mani e preparate delle polpettine di cous cous, pressandole per bene. Passatele delicatamente nell’uovo, poi nel pangrattato, quindi di nuovo nell’uovo, e poi nel pangrattato.
  5. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Scaldate l’olio di semi preferibilmente nel wok, quando è pronto immergete le crocchette poche alla volta e friggetele per un paio di minuti o comunque fino a doratura, girandole delicatamente di tanto in tanto. Poggiatele su carta paglia, aggiungete un pizzico di sale, quindi servite.