Insalata “tutta verde”

Un'insalata fresca e salutare... verde, verdissima!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
condivisioni

Mangiare a colori, quanto fa bene! In questa stagione di rinascita e di risveglio della natura, vi propongo questa insalata “tutta verde” ricca di ingredienti e salutare, che unisce verdure, legumi, frutta fresca e secca ed erbe aromatiche.

Il “coro a più voci” è composto da insalata verde (lattughino e valeriana), spinaci teneri, rucola, avocado, zucchina, fave, basilico e pistacchi, senza dimenticare “la nota” data dal lime, usato per il condimento.

Non dovrete cuocere nulla, l’insalata si prepara velocemente e può essere servita come contorno, oppure potete renderla un piatto unico se aggiungete formaggio, o bresaola, o salmone affumicato, o un uovo sodo, o pezzetti di tofu (per una versione vegetariana). 

Ovviamente potete “vestire” il piatto con il verde che preferite, sostituendo o aggiungendo quello che più vi piace. Ad esempio, potete scegliere di unire anche dei piselli cotti, o dei gambi di sedano, o una mela verde, o delle olive, magari optando per la menta al posto del basilico… insomma, pennellate la vostra insalata di tutte le sfumature cromatiche che amate!   

insalatatuttaverde1

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate i due tipi di insalata, la rucola e gli spinaci. Alla valeriana togliete l'estremità terrosa. Fate scolare o asciugate bene l'acqua.

  2. Lavate la zucchina e, con l'apposito attrezzo, tagliatela a julienne, ossia a striscioline sottili. Chi non possiede l'attrezzo, può affettarla sottilmente con un coltello affilato o creare dei bastoncini.

  3. Sgranate le fave, aprendo il due il baccello. Togliete al legume il peduncolo che si trova nella parte superiore.

  4. Lavate l'avocado e spaccatelo a metà. Togliete il nocciolo e poi la buccia. Tagliatelo a cubetti, irrorando con succo di limone per non farlo annerire.

  5. In una ciotolina, mettete il succo del lime con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte (è il dressing - il condimento - per l'insalata).

  6. Lavate alcune foglie di basilico.

  7. In una scodella ampia, componete la vostra insalata. Iniziate rivestendo i bordi laterali con il lattughino, la rucola e gli spinaci; al centro mettete la valeriana. Aggiungete le fave, i pezzetti di avocado e le zucchine a julienne. Decorate con la granella di pistacchi e il basilico (spezzettato grossolamente con le mani e/o lasciando intere le foglie più piccole).

  8. Condite l'insalata con il dressing al lime, prima di servirla. Chi vuole, può accompagnarla anche con dei crostini di pane.

  insalatatuttaverdecollage1 insalatatuttaverdecollage2 insalatatuttaverdecollage3 insalatatuttaverde2insalatatuttaverdeverticale

27 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia