Mangiare a colori, quanto fa bene! In questa stagione di rinascita e di risveglio della natura, vi propongo questa insalata “tutta verde” ricca di ingredienti e salutare, che unisce verdure, legumi, frutta fresca e secca ed erbe aromatiche.
Il “coro a più voci” è composto da insalata verde (lattughino e valeriana), spinaci teneri, rucola, avocado, zucchina, fave, basilico e pistacchi, senza dimenticare “la nota” data dal lime, usato per il condimento.
Non dovrete cuocere nulla, l’insalata si prepara velocemente e può essere servita come contorno, oppure potete renderla un piatto unico se aggiungete formaggio, o bresaola, o salmone affumicato, o un uovo sodo, o pezzetti di tofu (per una versione vegetariana).
Ovviamente potete “vestire” il piatto con il verde che preferite, sostituendo o aggiungendo quello che più vi piace. Ad esempio, potete scegliere di unire anche dei piselli cotti, o dei gambi di sedano, o una mela verde, o delle olive, magari optando per la menta al posto del basilico… insomma, pennellate la vostra insalata di tutte le sfumature cromatiche che amate!

Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Lavate i due tipi di insalata, la rucola e gli spinaci. Alla valeriana togliete l'estremità terrosa. Fate scolare o asciugate bene l'acqua.
Lavate la zucchina e, con l'apposito attrezzo, tagliatela a julienne, ossia a striscioline sottili. Chi non possiede l'attrezzo, può affettarla sottilmente con un coltello affilato o creare dei bastoncini.
Sgranate le fave, aprendo il due il baccello. Togliete al legume il peduncolo che si trova nella parte superiore.
Lavate l'avocado e spaccatelo a metà. Togliete il nocciolo e poi la buccia. Tagliatelo a cubetti, irrorando con succo di limone per non farlo annerire.
In una ciotolina, mettete il succo del lime con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte (è il dressing - il condimento - per l'insalata).
Lavate alcune foglie di basilico.
In una scodella ampia, componete la vostra insalata. Iniziate rivestendo i bordi laterali con il lattughino, la rucola e gli spinaci; al centro mettete la valeriana. Aggiungete le fave, i pezzetti di avocado e le zucchine a julienne. Decorate con la granella di pistacchi e il basilico (spezzettato grossolamente con le mani e/o lasciando intere le foglie più piccole).
Condite l'insalata con il dressing al lime, prima di servirla. Chi vuole, può accompagnarla anche con dei crostini di pane.





27 Maggio 2016