Insalata “tutta verde”
Porzioni Tempo di preparazione
2 15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate i due tipi di insalata, la rucola e gli spinaci. Alla valeriana togliete l’estremità terrosa. Fate scolare o asciugate bene l’acqua.
  2. Lavate la zucchina e, con l’apposito attrezzo, tagliatela a julienne, ossia a striscioline sottili. Chi non possiede l’attrezzo, può affettarla sottilmente con un coltello affilato o creare dei bastoncini.
  3. Sgranate le fave, aprendo il due il baccello. Togliete al legume il peduncolo che si trova nella parte superiore.
  4. Lavate l’avocado e spaccatelo a metà. Togliete il nocciolo e poi la buccia. Tagliatelo a cubetti, irrorando con succo di limone per non farlo annerire.
  5. In una ciotolina, mettete il succo del lime con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte (è il dressing – il condimento – per l’insalata).
  6. Lavate alcune foglie di basilico.
  7. In una scodella ampia, componete la vostra insalata. Iniziate rivestendo i bordi laterali con il lattughino, la rucola e gli spinaci; al centro mettete la valeriana. Aggiungete le fave, i pezzetti di avocado e le zucchine a julienne. Decorate con la granella di pistacchi e il basilico (spezzettato grossolamente con le mani e/o lasciando intere le foglie più piccole).
  8. Condite l’insalata con il dressing al lime, prima di servirla. Chi vuole, può accompagnarla anche con dei crostini di pane.