Irish soda bread
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Se scegliete di fare il latticello con lo yogurt: versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone, il latte e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo, lasciate riposare in un luogo tiepido per 15 minuti.
  2. Se preferite fare il latticello (e il burro) con la panna: montate la panna con uno sbattitore elettrico sino a quando diventa di colore giallino, grumosa e si è formato del liquido sul fondo (circa 15 minuti). A questo punto filtratela bene con un colino a maglie molto sottili in modo da separare bene la parte solida (il burro) dal liquido (il latticello). Con queste dosi otterrete circa 250 ml di latticello ed una scodella piena di burro.
  3. Per la preparazione del Soda Bread preriscaldate il forno a 220°C.
  4. Setacciate le farine (mettendo da parte, senza buttarle, le parti più grossolane che rimarranno nel setaccio dopo aver passato la farina di grano saraceno o quella integrale), il sale ed il bicarbonato di sodio in una ciotola capiente.
  5. Praticate un foro al centro delle farine e versatevi 2/3 del latticello, mescolate con un cucchiaio o se preferite con la planetaria usando però la farfalla e non il gancio per impastare.
  6. Versate il restante latticello e continuate a mescolare, sino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Appena gli ingredienti risultano amalgamati, l’impasto non va lavorato troppo, rovesciateli su di un piano ben infarinato (potete utilizzare la farina più grossolana che avete messo da parte) e con le mani infarinate formate una palla.
  8. L’impasto è molto morbido e appiccicoso, quindi aiutatevi con la farina per lavorarlo.
  9. Con un coltello affilato incidete una profonda incisione a croce sul pane.
  10. Infine ponetelo su di una teglia ricoperta di carta forno, cospargetelo di semi di lino e di sesamo e infornate a 220°C , se dovesse prendere troppo colore dopo 10 minuti riducete la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 25/30 minuti (sino a quando il pane suona “vuoto” se picchiettato con le dita.
Recipe Notes

A differenza del pane tradizionale l’Irish Soda Bread va lavorato poco, il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti.