Linguine con le sarde

Un primo piatto con sarde sfilettate, marinate all'arancia su crema di curcuma e crumble di taralli

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Preparare un piatto che ricordi il sole che ci manca, in una primavera che a tratti lo nasconde  e ci fa sognare l’estate. A volte bastano i colori, i sapori che ricreiamo  in cucina, per allontanarci dalle mura domestiche, per “andare in vacanza”, per avere la sensazione di essere là dove il mare incontra la terra. Con le tinte ed i sapori, ci abbiamo provato tra i fornelli insieme alle linguine trafilate al bronzo, dal colore del sole e gusto di mare

Linguine trafilate al bronzo con sardeLe linguine dell’azienda Granoro arrivano dalla Puglia e lì di mare se ne intendono. Fanno parte di una linea pregiata, con semole di grano duro di qualità superiore.
Nonostante la trafilatura sia al bronzo, il colore  è dorato sia da crudi che dopo cotti. La cottura ne esalta ancor più il colore e appaiono nel piatto brillanti e dorate.
La cottura prevista per la pasta è di 12 minuti, sufficienti per sognare una vacanza.

La superficie rugosa delle linguine è l’appiglio perfetto per questo condimento che difficilmente rimarrà nel piatto.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lasciate marinare i filetti di pesce con succo d'arancia ed un ciuffetto di prezzemolo tagliato finemente e mettete da parte.

  2. Portate a bollore l'acqua salata in una pentola capiente.

  3. Scaldate il latte dentro un pentolino e sciogliete la curcuma.

  4. Riducete a purea le patate precedentemente lessate, insieme al latte, con l'aiuto di un minipimer aggiustate di sale, se necessario.

  5. Scaldate una padella antiaderente, setacciate della farina di mais sopra un piatto piano, infarinate leggermente i filetti,cuocete a fiamma vivace il pesce con il succo e una volta pronto tagliatelo a piccoli pezzetti.

  6. Scolate le linguine, saltatele in padella con il pesce, amalgamate con la crema di curcuma e aggiungete dei taralli ridotti in crumble.

  7. Servite il piatto caldo.

 linguine trafilate al bronzo

1stepbystep 2stepbystep

La preparazione è stata molto rapida ed è stata una piacevole sorpresa per gli ospiti inattesi a pranzo. I colori di questo primo piatto hanno l’ambizione di ricordare la stagione calda che si appresta ad arrivare, di quella che è ormai lontana e di quella che  ci aspetta già… A tavola ci ha fatto sognare.

Linguine trafilate al bronzo con sardeIn queste occasioni “prendersi tempo” è quasi un obbligo e farlo accompagnati dal piatto giusto è proprio la scelta consigliata. 

10 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia