Pao de quejio

I gustosissimi panini brasiliani al formaggio

  • Difficoltà: facile
condivisioni

I pao de queijo, aka panini al formaggio, sono una fra le specialità più conosciute della cucina brasiliana. Popolarissimi in tutto il paese, i pao de queijo in Brasile, vengono mangiati sia a colazione che merenda e si trovano infatti un po’ dappertutto, nei bar come nei supermercati. Realizzati con la tapioca, uova, latte e molto formaggio, questi gustosissimi e saporitissimi panini al formaggio non contengo lievito e quindi si preparano velocemente. Ricordiamo che la tapioca non é una farina, ma bensì una fecola, realizzata dalla manioca, conosciuta anche come cassava o yuca, radice dell’omonima pianta coltivata in gran parte delle regioni tropicali del mondo. La manioca é ricchissima di carboidrati e priva di glutine, questo rende i nostri pao de queijo perfetti anche per i celiaci. 

pao de queijo brasiliani

Ingredienti per 20 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scaldate il forno a 180° e rivestite una placca con della carta da forno, tenete da parte;

  2. In una casserola mescolate il latte e l'olio, mettete sul fuoco e lasciate prendere il bollore;

  3. Togliete dal fuoco e aggiungere immediatamente la tapioca, un pizzico di sale e mescolare. Il composto dovrà essere quasi gelatinoso;

  4. Fate raffreddare il composto per qualche minuto, poi aggiungete le uova, una alla volta e mescolate bene;

  5. Aggiungete il parmigiano e mescolate bene, fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo

  6. Ungetevi le mani con il burro, prendete un pezzettino d'impasto un po' più grande di una noce, fate una pallina e mettetela nella teglia. Proseguite in questo modo fin quando non sarà rimasto più impasto;

  7. Infornate i panini al formaggio e cuocete per 20-25 minuti.

Note

In questa versione dei pao de queijo viene utilizzato solo il parmigiano, ma sentitevi liberi di mescolarlo ad un altro formaggio, come pecorino romano o fontina. Rispettate comunque la quantità indicata nella ricetta.

Grazie al formaggio utilizzato per l’impasto,  i pao de queijo si prestano benissimo ad esser gustati da soli. Idealmente andrebbero serviti tiepidi e con un po di burro, ma vi assicuro che anche freddi saranno buonissimi. 

panini brasiliani

pao de queijo

16 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia