Il tiramisù all’ananas è una variante fresca e delicata alla ricetta classica con il caffè. La freschezza dell’ananas si sposa perfettamente con la ricchezza della crema tradizionale, realizzata con mascarpone e uova, rendendo questo dolce perfetto per essere servito nei mesi più caldi dell’anno. Il procedimento per realizzare il tiramisù all’ananas è esattamente identico a quello con il quale si realizza la versione tradizionale, la differenza è agli strati di crema e biscotti si alternano dei pezzetti di ananas e che i savoiardi (o pavesini) sono inzuppati nel suo succo anziché nel caffè.
Questo tiramisu è realizzato con l’ananas sciroppato, nel caso vogliate utilizzare quello fresco assicuratevi che sia molto maturo e procuratevi del succo per inzuppare i savoiardi.

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Separate i tuorli dalle chiare.
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e mescolate con una frusta finchè non otterrete un composto liscio e privo di grumi.
A parte montate a neve ben ferma le chiare con un pizzico di sale.
Unite le chiare montate al composto di tuorli, mescolando dall'alto verso il basso, facendo attenzione che il composto non si smonti.
Bagnate leggemente i savoiardi nello sciroppo d'ananas ed adagiateli in una pirofila.
Sistematevi sopra l'ananas tagliato a cubetti.
Versate la crema di mascarpone e livellate con l'aiuto di un cucchiaio.
Spolverate la superficie con il cacao e la granella di nocciole.
