Arepas

Il sandwich sudamericano senza glutine per eccellenza

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
condivisioni

Le arepas sono dei panini famosissimi in Venezuela ed in Colombia, tanto famosi che vengono mangiati praticamente tutti i giorni. Realizzate esclusivamente con la farina di mais, le arepas sono un piatto completamente senza glutine, facilissimo da realizzare. Le arepas vengono tagliate a mo’ di tasca e farcite con moltissimi ingredienti, i più comuni sono avocado, formaggio, fagioli e carne mechada, ovvero manzo sfilacciato; buonissima la versione cosidetta rehina pepiada, realizzata con pollo, maionese e avocado. La farcitura che vi proponiamo in questa ricetta é completamente vegetariana, ovvero avocado, fagioli rossi, feta e germogli. Potrete farcire le vostre arepas come più vi piace, per esempio usare del primo sale al posto della feta  o delle verdure grigliate al posto dei fagioli. 

arepas 3

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola unite l'acqua e l'olio;

  2. Versate la farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi;

  3. Aggiungete il sale e lavorate con le mani per 30 secondi circa;

  4. Fate riposare l'impasto per 5 minuti;

  5. Scaldate una teglia antiaderente o una piastra, ungete con un pezzo di carta assorbente leggermente imbevuto d'olio;

  6. Prendendo un po' di impasto alla volta formate una pallina che possa stare nel palmo della mano, e schiacciatela delicatamente (spessore di circa 1.5-2 cm), adagiate le vostre arepas direttamente nella teglia rovente cuocendole per circa 5-6 minuti per lato;

  7. Fate raffreddare giusto un minuto, tagliatele a tasca e farcitele con qualche fettina di avocado, un cucchiaio di fagioli, la feta sbriciolata e qualche germoglio, servite immediatamente.

Note

Attenzione le arepas rimangono molto umide e leggermente "collose" all'interno, é per questo che si preferisce farcirle con un ripieno "morbido" come avocado, formaggio morbido o fagioli, e non dei salumi per esempio.

come preparare le arepas

Le arepas si servono generalmente calde per evitare che diventino gommose. 

arepas 2 ok

13 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia