Brasato al vino rosso
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
3ore
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
3ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una terrina la carne, una parte delle verdure tritate grossolanamente, l’alloro, il timo,il rosmarino, qualche macinata di pepe ed il vino, quanto basta per coprirla (usate una ciotola che lo contenga senza che stia troppo largo). Chiudete con pellicola e fate marinare al fresco, per un minimo di due ore, fino anche a tutta la notte. Togliete la carne dalla marinata, tamponatela e tenete da parte. Tritate il resto della verdura per il soffritto, aggiungete quella nella terrina ben scolata ed asciugata e soffriggete, in una pentola con fondo spesso, con tre cucchiai d’olio.
  2. Togliete la carne dalla marinata, tamponatela e tenete da parte. Tritate il resto della verdura per il soffritto, aggiungete quella nella terrina-ben scolata ed asciugata- e soffriggete, in una pentola con fondo spesso, con tre cucchiai d’olio. Togliete il soffritto e fate rosolare su tutti i lati la carne (eventualmente legatela con dello spago da cucina se tende ad aprirsi), quindi versate il vino usato per la marinatura, il brodo, il soffritto, salate, pepate e condite con l’alloro,il timo ed il rosmarino.
  3. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire delicatamente per circa 3 ore, finché il liquido è ridotto e la carne (che avrete rigirato più volte) è morbida. Togliete la carne dalla pentola e fatela riposare avvolta nella stagnola, frullate finemente il fondo di cottura e affettate la carne, quindi servite con alcune cucchiaiate di salsa e un contorno a piacere.