Crema di melanzane

Una crema ricca per sfiziose bruschette e non solo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Le melanzane sono una delle verdure simbolo dell’estate. Grigliate, ripiene, in caponata, in pastella o parmigiana, sono deliziose in tutti i modi.
Quella che vi propongo qui è una crema sfiziosa, ideale per arricchire croccanti bruschette, friselle o pane tostato ma ottima anche per condire della pasta o riso freddi.
Leggera e abbastanza veloce da preparare, arricchita da un trito di noci, nasconde un ingrediente segreto: le grue di cacao, che aggiungono un che di nocciolato regalando un sapore unico e delizioso. Provare per credere!
crema di melanzane collage

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa 8 mm di spessore.

  2. Non è indispensabile ma, se preferite, cospargete le fette di sale su entrambi i lati e sistematele in uno scolapasta con un peso sopra; lasciatele quindi spurgare per circa 30 minuti.

  3. Sciacquate brevemente le fette di melanzana per rimuovere l’eccesso di sale e tamponatele bene con carta assorbente da cucina.

  4. Spennellate ambo i lati delle fette con olio poco olio e sistematele in un solo strato su una teglia leggermente unta.

  5. Fate cuocere in forno caldo a 230°C, voltando le fette 1-2 volte, fino a che colorite e molto morbide (occorreranno circa 20 minuti).

  6. Nel frattempo, in una grossa padella, su fuoco medio-basso, lasciate soffriggere lentamente la cipolla tritata con un filo di olio fino a che è di un bel colore dorato.

  7. Salate leggermente e tenete da parte.

  8. Quando le melanzane sono pronte, trasferitele su un tagliere e tritatele grossolanamente con un coltello affilato, facendo attenzione a non lasciare pezzi lunghi di pelle (potete anche eliminarla del tutto).

  9. Trasferite le melanzane in una ciotola, aggiungete la cipolla, schiacciate e mescolate con una forchetta.

  10. Unite il prezzemolo tritato, le grue di cacao e le noci spezzettate.

  11. Regolate di sale e profumate a piacere con pepe nero macinato fresco.

  12. Servite a temperatura ambiente con crostini di pane, crackers, grissini o usate come condimento per un'insalata di pasta o riso.

crema di melanzane vertNon vi resta a questa punto che procurarvi dell’ottimo pane. la crema sparirà in men che non si dica!

18 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia