Quando nell’aria si respira il profumo della bella stagione, o semplicemente quando si vuole una coccola dolce, fresca e veloce non è sempre facile trovare un buon gelato nelle vicinanze, così arriva in vostro soccorso il gelato velocissimo senza gelatiera di Martha Stewart.
Il ‘No-Churn Vanilla Ice cream‘ è un gelato da preparare in pochissimo tempo, usando solo una ciotola e una frusta, e poi facendolo riposare in freezer senza nemmeno il bisogno di mantecarlo.
Il trucco di questa delizia è l’uso di una parte alcolica nella crema, in modo che non avvenga un congelamento completo, quindi se volete darlo ai bambini omettetene l’uso, sarà meno vellutato, ma buonissimo comunque.

Ingredienti per 8 Persone
- 500 ml Panna Fresca
- 12 ml Estratto Di Vaniglia 2 cucchiaini
- 20 ml Vov o bourbon
- 400 ml Latte Condensato zuccherato
Preparazione
Montate la panna in una ciotola d'acciaio fredda in modo che sia ben soda, poi unitevi l'estratto di vaniglia, il Vov (o il bourbon) ed il latte condensato.
Mescolate bene con una frusta, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, quindi versate in uno stampo d'acciaio per cake (se, come il mio, è apribile, foderatelo con carta da forno inumidita) oppure in mini stampini.
Fate rapprendere in freezer per almeno sei ore, e toglietelo 5 minuti prima di servire, perché si ammorbidisce molto velocemente.
Note
La ricetta originale è di Martha Stewart, il No-Churn Vanilla Ice Cream

Oltre ad essere una ricetta facile, è anche adattabile a tantissime varianti. Aggiungete uno sciroppo o confettura per renderlo variegato, ma anche una ganache, oppure il caramello salato. Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente, o ancora della frutta di stagione, ma anche frutta secca e versateli nella ciotola, mescolate ed eccovi il vostro gelato alla stracciatella o altro. Aggiungete caffè in polvere e liquore al caffè per una cremosità in stile ‘coppa del nonno’, oppure provate altre idee e fateci sapere!

Se non lo mangiate tutto in una volta, rimettetelo subito in freezer appena avrete prelevato le dosi necessarie, ma non tenetevelo troppo a lungo, al massimo una settimana.