Insalata di quinoa mediterranea
Un’insalata fresca, nutriente, sana e genuina con quinoa e verdura di stagione. Un piatto completo senza glutine e vegan.
Porzioni Tempo di preparazione
4-5persone 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-5persone 10minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per l’insalata di quinoa
Per il dressing
Istruzioni
  1. In un setaccio, sciacquate la quinoa con acqua corrente per un paio di minuti. Trasferite la quinoa in una casseruola, ricopritela con il doppio del volume di acqua bollente salata e portate a bollore*. Chiudete con il coperchio e lasciate sobbollire fuoco basso per 15 minuti circa, fino al completo assorbimento dell’acqua. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti con il coperchio. Lasciate raffreddare la quinoa completamente prima di assemblare l’insalata.
  2. Fate sgocciolare dall’olio i pomodori essiccati ed i carciofi e tagliateli a metà o in quarti. Scolate e sciacquate i fagioli lessati. Tagliate i pomodorini a spicchi e affettate o tritate la cipolla.
  3. Assemblate l’insalata unendo pomodori essiccati, carciofi, fagioli, olive, pomodorini, cipolla, scorza di limone, basilico e spinacino. Aggiungete infine la quinoa e la crema di carciofi e mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti. Riponete in un contenitore con coperchio e lasciate riposare in frigorifero per 2-3 ore, meglio se tutta la notte. Più l’insalata riposa, più il gusto risulterà intenso.
  4. Frullate tutti gli ingredienti del dressing in modo da ottenere un’emulsione omogenea. Assaggiate ed aggiungente sale o aceto se necessario. Versate il condimento in un barattolo o contenitore con coperchio e riponete in frigorifero. Condite l’insalata di quinoa con il dressing al momento di servire.
Recipe Notes

*La quinoa si cucina in volumi, es. 1 bicchiere di quinoa: 2 bicchieri di acqua bollente .
Non aggiungete sale all’insalata perché già presente nella preparazione della quinoa.
Non condite l’insalata in anticipo ma solo quando la servirete.

Conservazione
L’insalata di quinoa si conserva 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso con coperchio