“L’appetito dell’imperatore” – semifreddo al caffè

Storie verosimili sulla golosità dei grandi della Storia e un dolce fresco perfetto come fine pasto estivo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 310 minuti
condivisioni

L’appetito dell’imperatore è un insieme di racconti, indipendenti tra loro ma legati dal filo del tempo, che partono in ordine cronologico dai tempi di San Francesco, attraversano il Medio Evo e ci regalano diverse pagine di storia moderna e contemporanea, con addirittura una puntatina in un ipotetico futuro in stile post-atomico.
Il bello di questo libro è che potete fruirlo a vostro piacimento, seguendo il vostro gusto nella scelta degli episodi da leggere, oppure lasciarvi trascinare dalla prosa efficace e coinvolgente di Franco Cardini e leggerlo tutto dall’inizio alla fine.
Come dice l’autore stesso nell’introduzione, tutti gli episodi narrati sono un mix di vero storico e libera immaginazione. E così possiamo immaginare che l’ultima tentazione di San Francesco in punto di morte sia stata quella di mangiare un mostacciolo o che Honoré de Balzac cucinasse di notte piccioni e barchette di pasta nella sua grande magione parigina. Non mancano poi gustosi episodi più vicini a noi nel tempo, ambientati allo scoppiare del conflitto vietnamita o nella Firenze degli orafi attorno al Ponte Vecchio o che fanno da cornice a tematiche di attualità come l’integrazione culturale (e culinaria) degli immigrati.
Ogni episodio è corredato da una nota bibliografica che inquadra l’aneddoto nella Storia e da un paio di ottime ricette, con tanto di vino in abbinamento. Insomma, un libro capace di saziare palato e curiosità intelletuale.

semifreddo-caffe5

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il caffè e versatelo in un pentolino.

  2. Aggiungete lo zucchero e portate a bollore a fiamma molto dolce fino a quando lo zucchero non è ben sciolto.

  3. Sbattete i tuorli con una frusta, poi aggiungeteli allo sciroppo di caffè e continuate a mescolare bene fino a quando non si crea una consistenza cremosa.

  4. A parte montate la panna (non troppo), poi unite delicatamente il mascarpone.

  5. Incorporate la crema di caffè al composto di panna e mescolate bene, sempre delicatamente.

  6. Versate in 4 coppette monoporzione e fate riposare qualche ora in freezer.

  7. Togliete dal freezer circa 5-10 minuti prima di servire.

Note

La ricetta originale riportata nel libro prevede 5 tuorli e 350 ml di panna. Invariate le quantità degli altri ingredienti.

 semifreddo caffè-step
 Nel libro sono presenti anche tre “intermezzi semieruditi”, ovvero approfondimenti rispettivamente dedicati alla castagna, al caffè e al tartufo. Anch’essi con ricette annesse.
Io ho provato il Semifreddo al caffè. Sono stata (abbastanza) fedele nel procedimento, un po’ meno nei dosaggi degli ingredienti: ho alleggerito un po’ la ricetta diminuendo le quantità dei tuorli e della panna, senza incorrere in alcun problema riguardo a sapore e consistenza.
semifreddo-caffe4
semifreddo-caffè6

semifreddo-caffe4semifreddo-caffè3

Titolo: L’appetito dell’imperatore
Autore: Franco Cardini
Editore: Mondadori
Anno: 2014

5 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia