Pad thai

il famoso street food thailandese fatto con spaghetti di riso saltati nel wok

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Tra gli street food del mondo credo di poter affermare che il pad thai sia in assoluto il mio cibo preferito senza rivali. Da quando ho assaggiato gli originali in Thailandia non ho più smesso di farne anche a casa, complici gli insegnamenti di una cuoca thai durante un corso di thai food un paio di anni fa, forse a Chang Mai. 

Le versioni possono essere infinite secondo i vostri gusti, vi lascio i due tre passaggi di base sui quali potete poi aggiungere anche altri ingredienti dalla carne al pesce e alle verdure di stagione della vostra città.

pad thai ingredienti

 

Stampa
Pad Thai
2016-06-11 14:17:57
Per 6 persone
Ingredienti
  1. 400 g di noodles di riso
  2. 1 spicchio di aglio
  3. 1 peperoncino
  4. 2 cipolline fresche (spring onions)
  5. 2 peperoncini verdi
  6. 4 cucchiai di salsa di soia (acquistate quella nei negozi cinesi perché la nostra è salata)
  7. 4 cucchiai di salsa di oyster sauce (salsa di ostriche)
  8. verdure: verza, funghi, pisellini, broccoli, germogli di soia...
  9. 1 cucchiaino di sale
  10. 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
  11. olio di semi
Istruzioni
  1. Prima di tutto in una grande ciotola piena di acqua molto calda mettete gli spaghetti di riso ad ammollare. Ci vorranno 20 minuti. Sono pronti quando lo spaghetto si arrotolerà facilmente attorno al dito come nella prima foto del passo passo.
  2. Ora preparate l'aglio, schiacciatelo con la lama piatta del coltello e sminuzzatelo; tagliate le cipolline fresche al coltello e utilizzate anche il ciuffo verde, sminuzzate il peperoncino e mettete da parte. In una ciotola mettete lo zucchero, il sale , la salsa di soia e l'oyster sauce, mescolate e tenete da parte.
  3. Dopo aver sistemato gli altri ingredienti in ciotoline separate, già tagliati e pronti da essere messi nel wok, accendete il fuoco, scaldate la padella e versate 4-5 cucchiai di olio di semi.
  4. Quando sarà caldo fate soffriggere, la cipolla, l'aglio e il peperoncino. Aggiungete il peperoncino verde.
  5. Ora inserite man mano gli altri ingredienti, mantenendo la fiamma al massimo, quindi la verza, i broccoli i funghi i pisellini germogli di soia...
  6. Quando saranno cotti aggiungete i noodles scolati e mantecate; aggiungete ora il condimento di salsa di soia e mescolate ancora fino a che sarà tutto ben amalgamato e condito.
  7. Servite. Accompagnate con altra salsa di soia con la quale gli invitati aggiusteranno secondo il loro gusto.
Note
  1. nota della cuoca thai: preparate tutti gli ingredienti già tagliati in un grande piatto anche con il condimento in una ciotolina perché la cottura ad elevata temperatura cuoce tutto molto rapidamente e non avete tempo di tagliare al momento le verdure (o la carne).
iFood https://www.ifood.it/
pad thai passo passo

pad thai noodles

Profumate il piatto con gli odori che preferite come il timo e le piccole foglioline di basilico.

ingredienti pad thai
pad thai vert

 

Ricordi del corso di Thai food in Thailandia, della cuoca che ci accompagnò al mercato a fare la spesa in bicicletta (sopravvivendo!) e poi a cucinare pad thai e altre tipiche pietanze del luogo. Io ho cercato il wok in ferro già un minuto dopo la fine del corso. Ora si trovano facilmente nei negozi di cucina etnica anche cinese specializzata in thai food. 

scuola thai food mercato thai

La pausa pranzo passa sulle barche nel floating market a Bangkok.

floating market

A me piace gustarlo sempre con una birra ghiacciata come facevo proprio in Thailandia, abbattendo il caldo umido che mi ricorda le parole perfette e calzanti del libro di Corrado Ruggeri

“Il caldo umido è bello quando non si ha niente da fare, quando si sta sdraiati con il corpo abbandonato e la testa persa nel nulla perché non c’è niente da rimpiangere o altro da desiderare sulla riva del fiume di Bangkok” (cit. da “Farfalle sul Mekong” di Corrado Ruggeri) 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

15 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia