Pancakes al Salame Clai con crema di fave e pecorino.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni
pan-cakes-al-salame-Clai

Quando pensi al salame, non pensi ad una ricetta, non pensi di cucinarlo, non pensi ai fornelli.

Perché assaporare il salame è una cosa che richiama l’uso delle mani, un panino farcito, una degustazione accompagnata da un buon vino rosso e buon formaggio.

Ma quando la Clai, i salumifici della “Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi”,  è arrivata a casa mia con la sua maxi degustazione di salame e il suo invito a partecipare al suo contest “Morsi d’autore Clai” in collaborazione con iFood, che avesse come protagonista il salame come ingrediente delle ricette, tutto ha cambiato prospettiva.

La prospettiva ha cominciato a prender forma dalla degustazione, dall’assaggio delle varietà molteplici di salame che la Clai ha in commercio e il palato, in festa per le varianti gustose cui è stato sottoposto, ha suggerito il resto.

pan-cakes-al-salame-clai

Improvvisamente ho capito che la materia che avevo per le mani non doveva in alcun modo tradire la tradizione di pasto veloce, ma soprattutto che avrei avuto la possibilità di sfruttare un accostamento classico semplicemente trasformando i sapori in un piatto nuovo, a sua volta evoluzione di un altro classico.

Nasce così un piatto tipicamente americano, i pan cakes, ma in versione salata, con il gusto tutto nostrano e l’accostamento sempre vincente di salame, fave e pecorino.

Per questa ricetta avevo bisogno di un salame a pasta morbida, pieno di sapore e che si adattasse sia per fare da base all’impasto, che per completare il piatto; la mia scelta è caduta sul salame ungherese Clai (ma volendo potete usare anche il salame Milanese Clai che ha caratteristiche simili) che ben si prestava ad essere frullato insieme ad i liquidi che fanno da base alla pastella dei pan cakes.

Ingredienti per 4 Persone

Per i pan cakes

Per la crema di fave

per la decorazione

  • 50 g Salame ungherese Clai a listarelle
  • 50 g Pecorino Romano a scaglie
Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la decorazione
  1. Grattugiate a scaglie il pecorino, tagliate a listarelle il salame e tenete da parte.

Per preparare la crema di fave
  1. Nel bicchiere di un mixer versate le fave fresche, le mandorle, il pecorino e l’olio.

  2. Frullate aggiungendo all’occorrenza olio evo e acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Per preparare i pan cakes
  1. Nel bicchiere di un frullatore versate il salame ungherese Clai, il latte e lo yogurt greco e frullate fino ad avere una consistenza liquida.

  2. Separate in due ciotole i rossi dai bianchi e montate a neve ferma questi ultimi. Lavorate i rossi con il pecorino con una frusta a mano.

  3. Aggiungete il composto di latte e salame e amalgamate, poi la farina prima e il restante latte poi, mescolando energicamente.

  4. Infine aggiungete i bianchi e con movimenti dal basso verso l’alto incorporateli al composto.

Cottura e impiattamento
  1. Mettete a scaldare una piastra anti aderente e in un pentolino il pesto di fave con un bicchiere d’acqua.

  2. Quando la piastra è calda versate 2 cucchiai d’impasto e fate cuocere i pan cake 2-3 minuti per lato girandoli una volta.

  3. Alternate ad ogni strato di pan cake la crema di fave calda e finite decorando con le scaglie di pecorino e il salame a listarelle.

Note

I pan cakes possono essere serviti caldi al momento, oppure conservati fino al momento di essere serviti.

La salsa va riscaldata però al momento del consumo e la decorazione aggiunta per ultima.

Gusto dentro, gusto fuori, ingredienti che avvolgono il palato ad ogni morso e che ad ogni morso celebrano il loro matrimonio antico e perfetto.

Il risultato è un concentrato di gusto, un piatto unico perfetto per fare da pranzo in giornate primaverili o per deliziare gli amici per un brunch domenicale senza troppo impegno.

Non mi resta che augurarmi che la mia proposta vi piaccia, ringraziare la Clai per la generosità e per la bontà dei prodotti che ho avuto la possibilità di assaggiare e consigliare a voi di provarli al più presto.

Per il popolo Campano, il punto vendita Clai più vicino lo trovate qui.

pan cakes al salame clai

26 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia