Pancake di mais con pesto e pomodorini
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
6minuti
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
6minuti
Ingredienti
Per i pancake di mais
Per il pesto
Per servire
Istruzioni
Per i pancake di mais
  1. Nel mixer unite farina, zucchero di canna, sale, pepe, lievito istantaneo, 240 g di mais, il latte e fate andare finchè non è tutto amalgamato insieme, poi trasferitelo in una ciotola.
  2. A questo punto unite il resto del mais, mescolando per avere un composto omogeneo – deve avere una consistenza simile a quella dell’impasto dei pancake.
  3. Mettete una padella sul fuoco medio, fatela scaldare bene e poi versatevi un filo d’olio.
  4. Quando l’olio è ben caldo versate un paio di cucchiai di impasto e spandetelo leggermente, fatelo cuocere 2/3 minuti da un lato, poi giratelo e fatela cuocere altri 2 minuti sull’altro lato, finchè non diventa dorata e croccante.
  5. Togliete il pancake dalla padella, impiattatelo e ripetete l’operazione con tutto il resto dell’impasto – vi verranno circa 10 pancake.
Per il pesto
  1. Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle.
  2. Lavate le foglie di basilico e asciugatele senza schiacciarle troppo.
  3. Mettete nel mixer la zucchina, le foglie di basilico, la scorza di limone (controllate che non sia trattato), un pizzico di sale ed eventualmente dei pinoli, fate andare regolando l’olio fino ad ottenere una crema morbida.
Per servire
  1. Lavate i pomodorini ciliegini, tagliateli in quattro e in una ciotola conditeli con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico.
  2. Disponete i pancake su un piatto, alternandoli con il pesto e i pomodorini.
Recipe Notes

Alternative:
Potete rendere più vivaci i vostri pancake aggiungendo un cucchiaino di paprika alla pastella.
Se volete rendere la ricetta vegana, in modo che sia adatta a chi ha fatto questa scelta di vita o a chi è intollerante al lattosio, basterà sostituire il latte con latte di riso o di soia.
Se invece volete rendere il piatto più goloso, potete aggiungere qualche fetta di mozzarella di bufala o di burrata!