Polenta e salame

Deliziosi crostini di polenta abbrustolita con salame cotto nell'aceto balsamico e uova di quaglia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
condivisioni

Quando ero piccola non esistevano i telefonini e le macchine fotografiche avevano il rullino. Non si scattavano mille foto per averne una decente, si stava attenti a cogliere il momento giusto.

Una delle prime foto che mi ritrae è stata fatta durante un pic-nic, in una radura nell’altopiano di Asiago. Una coperta rossa e blu stesa sul prato, il cestino dei funghi appena raccolti sullo sfondo, il sacchetto di carta marrone con il pane fresco, un salame e un coltello sopra un tagliere, una manina lesta che ruba una fettina di salame pensando di non essere vista. La mia manina. Adoravo il salame già da piccina, ma la mamma me lo dava con parsimonia.polenta e salame Clai 5-3

Quando due settimane fa ho ricevuto a casa un enorme pacco refrigerato da Clai ho provato quella stessa emozione, un’assortimento dei loro migliori salami tutto per me, per partecipare al contest Morsi d’autore Clai, in collaborazione con iFood. Ovviamente mi sono dovuta sacrificare e testare tutti i prodotti..

polenta e salame clai 5

E’ stata una durissima scelta, alla fine ha vinto il salame romagnolo. E da brava veneta l’ho abbinato alla polenta abbrustolita e ad un ovetto di quaglia all’occhio di bue.

E’ una ricetta velocissima e stuzzicante, polenta tagliata a quadrotti, ripassata in padella, sopra una fetta tagliata grossa di salame cotto nell’aceto balsamico e sopra un uovo. 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versatela in una teglia rivestita di carta da forno, spianatela con un cucchiaio e fatela raffreddare. Dovrà essere alta 2 cm.

  2. Intanto tagliate il salame, mettetelo in una padella a fuoco basso, fate cuocere un minuto per parte, poi versate una dose generosa di aceto balsamico e fate cuocere finché non sarà asciugato del tutto. Togliete dal fuoco e mettete su carta assorbente, per eliminare il grasso in eccesso.

  3. Preparate le uova. Io ho usato una formina da biscotti unta di olio e ho cotto un ovetto alla volta, ma se preferite fare più in fretta vi basterà rompere le uova una alla volta in una tazzina da caffè e poi cuocerle in una padella antiaderente capiente. Fate rassodare l'albume e tenete morbido il tuorlo.

  4. Tagliate ora la polenta raffreddata con un coppapasta quadrato (vi aiuterà a non sprecarla), ripassatela su una padella rovente per fare la crosticina in superficie.

  5. Mettete i crostini di polenta su un piatto da portata, aggiungete prima la fettina di salame cotto e poi l'uovo.

  6. Salate e servite accompagnando con aceto balsamico.

Note

Io solitamente quando preparo la polenta istantanea metto più acqua del dovuto e la faccio cuocere a fuoco molto basso per una decina di minuti.
Con queste dosi si ottengono 6 crostini (ho usato un coppapasta di 5x5 cm).

Polenta e salame clai

Polenta e salame clai3
polenta e salame clai2

Una grattatina di sale per finire e via, subito in tavola! 

polenta e salame clai 4

Per un gusto più deciso, una goccia o due di aceto balsamico…

 

Polenta e salame Clai 1

 

Polenta e salame orizz2 

 

20 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia