Le erbe aromatiche non dovrebbero mai mancare in cucina, nella mia vi garantisco che, insieme alle spezie, ci sono sempre.
Salvia, origano, maggiorana, basilico, timo, rosmarino, verbena e tantissime altre: adesso è il periodo migliore per coltivare tutte le erbe aromatiche che preferite, in giardino o sul balcone in tanti vasi.
Sarebbe preferibile usare le erbe aromatiche sempre fresche per preservare il loro aroma ma poi purtroppo arriva l’inverno e spesso molte di esse si seccano, ma c’è un modo per preservare tutto il profumo delle erbe aromatiche ed averle sempre disponibili ed è preparare il sale aromatizzato alle erbe!
Questo sale aromatizzato alle erbe vi aiuterà non solo a ridurre la quantità di sale nel cibo ma anche ad aggiungere più sapore ai vostri piatti.
Questo sale aromatizzato non solo è facile da fare, è profumatissimo, decisamente comodo da avere sempre a disposizione e si utilizza veramente su tutto: dalle verdure alle insalate, sulle carni alla griglia, sulle insalate, sulle patate, sulle uova, sul pesce, sui carpacci.

Potete utilizzare sia sale grosso sia sale fino. La cosa importante è che utilizziate un sale marino di ottima qualità come questo che ho utilizzato io che è un sale marino integrale proveniente dalle saline di Mothia, in Sicilia.
Il sale marino integrale a differenza da quello del supermercato non è raffinato ma estratto nelle saline, asciugato all’aria e al sole e poi confezionato senza aggiunta di antiagglomeranti e sbiancanti.
Per quanto riguarda invece le erbe aromatiche il periodo migliore per raccoglierle è la tarda primavera e l’estate perché in questo periodo hanno la massima concentrazione di principi attivi. Mi raccomando raccoglietele solo o al mattino presto o a tarda sera quando gli oli essenziali sono al massimo.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Lavate delicatamente le erbe aromatiche con un panno umido, poi asciugatele bene lasciandole stese su un canovaccio.
Pelate lo zenzero fresco e prelevate la scorza del limone facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca.
Su un tagliere di legno iniziate a tritare, con un coltello, lo zenzero e la scorza del limone.
Man mano aggiungete le varie erbe fresche. Le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino, poi le foglioline di timo e origano e le foglie di verbena. Tostate qualche minuto i semi di coriandolo in una padella antiaderente, uniteli alle erbe e schiacciateli con il coltello, così da sprigionare tutto il loro aroma. Unite i fiori di erba cipollina.
Unite il sale alle erbe aromatiche tritate e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Stendete il sale su un foglio di carta da forno e lasciatelo asciugare all'aria per 24 ore oppure mettetelo in forno aperto a bassa temperatura (50 C) per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare.
Quando il sale sarà completamente asciutto lo potete raccogliere e chiudere in vasetti sterilizzati.
Note
Per velocizzare potete anche frullare tutte le erbe aromatiche insieme al sale in un mixer.
Naturalmente questo sale aromatizzato si presta benissimo a diventare un’idea regalo, basterà metterlo in un bel vasetto di vetro, etichettarlo, infiocchettarlo con una bella carta ed è pronto per essere regalato.


Una semplice idea che può tornare utile magari nel caso in cui non sappiate cosa portare alla padrona di casa quando siete invitati a cena.