Spaghetti con pesto di zucchine

Spaghetti conditi con un pesto profumato di tenere zucchine col fiore

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Senza dubbio il piatto che faccio di più in estate, gli spaghetti al pesto di zucchine. Con le zucchine piccine, quelle tenere tenere, ancora con il fiore attaccato. Le compro al supermercato, sto attenta a metterle per ultime quando riempio i sacchetti della spesa, arrivo a casa e le metto subito in frigorifero, su un piatto. 

spaghetti pesto zucchine Pam-2

Una scottata veloce in padella, pochi minuti, aggiungo i fiori all’ultimo, li faccio appassire e poi una frullata veloce. A me piace un po’ più rustico, non cremoso. Le mandorle croccanti sopra, il profumo del prezzemolo che non sovrasta, un giro di olio a crudo, una grattata di pepe nero e via, in tavola.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate con delicatezza le zucchine: staccate il fiore e tenetelo da parte, lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a rondelle sottili con la mandolina. Pulite ora i fiori, incidendo con un coltello appuntito la base, ruotando il fiore. Staccatela delicatamente e controllate di aver rimosso i pistilli.

  2. Mettete le rondelle di zucchina in una padella, schiacciate lo spicchio di aglio, aggiungete un cucchiaio generoso di olio e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando spesso e regolando di sale e pepe. Aggiungete i fiori di zucca, lasciate andare un altro minuto, poi spegnete il fuoco.

  3. Mettete sui fornelli l'acqua per la pasta, salatela e quando bolle calate gli spaghetti.

  4. Lavate ed asciugate il prezzemolo e tagliate i gambi.

  5. Mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione le zucchine, il Parmigiano, il prezzemolo, le mandorle (tenetene da parte alcune), versate olio a filo e iniziate a frullare. A me piace una consistenza più grumosa, frullo il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti.

  6. Tagliate grossolanamente le mandorle che avete tenuto da parte e tostatele in una padellina calda.

  7. Scolate la pasta, tenendo da parte un mestolino dell'acqua di cottura, mettetela in una ciotola, e unite il pesto, mescolando bene. Se dovesse essere troppo asciutta aggiungete poco alla volta un goccino di acqua. Regolate di sale, aggiungete le mandorle tostate e servite.

 

Spaghetti pesto zucchine Pam 1
spaghetti Pam collage2

Un primo veloce e gustoso, perfetto anche per far mangiare le verdure ai bambini, magari avendo l’accortezza di frullare benissimo le zucchine. spaghetti Pam vert-2spaghetti pam orizz-2

Tutti gli ingredienti utilizzati per questa deliziosa ricetta sono stati acquistati all’ipermercato Panorama di Treviso.

24 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia