Spezzatino di manzo

Un secondo di carne classico, semplice e sempre buonissimo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 180 minuti
condivisioni

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto della tradizione italiana molto semplice da realizzare, con pochi ingredienti che, se di qualità e ben trattati, lo rendono speciale. Arricchito da verdure aggiunte durante la cottura, diventa un piatto unico a tutti gli effetti, ancor più delizioso se gustato il giorno successivo alla preparazione. La cottura in umido segue poche semplici regole, che se ben eseguite vi permetteranno di adattare questa ricetta a tutti i tipi di carne, e non solo: fate un buon soffritto morbido e dorato, rosolate bene la carne da sola in una pentola capiente, insaporite con spezie, aromi e fate cuocere lentamente, solo con un accenno di bollore. Se volete potete anche sfumare la carne appena rosolata con il vino e cucinare con del buon brodo per una nota aromatica in più.

SpezzatinoManzoO2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate la cipolla, la carota ed il sedano e fateli soffriggere in una pentola adatta alle lunghe cotture con due cucchiai d'olio. Salate in modo che rilascino un poco di liquido e non si scuriscano troppo, quindi toglieteli dalla pentola, aumentate la fiamma e rosolate i cubotti di carne, senza ammassarli (piuttosto fatelo in due volte) su tutti i lati.

  2. Versate l'acqua calda, il concentrato di pomodoro, gli aromi, salate e pepate e mettete sul piano cottura al minimo, in modo che sobbolla.

  3. Lasciatelo cucinare, rimestando ogni tanto, per 2,5-3 ore, finché la carne è morbida e si sfalda.

  4. Togliete dal fuoco e servite con l'accompagnamento preferito.


SpezzatinoManzoPrep

Scegliete il giusto taglio di carne, con un buon apporto di parte gassa e di tessuto connettivo, e se non lo sapete riconoscere fatevi aiutare dal macellaio di fiducia. Il grasso darà sapore, il tessuto connettivo si ammorbidirà grazie alla cottura lunga e delicata e renderà succosa la carne, aiutando le fibre muscolari a non irrigidirsi a causa della perdita dei succhi.

SpezzatinoManzoO3

Se volete addensare maggiormente il sugo di risulta avete due sistemi:
-20 minuti prima che la carne sia pronta unite allo spezzatino delle patate tagliate a tocchetti, il cui amido e il volume stesso vi aiuteranno ad avere un sugo denso (e le patate cotte nella salsa saranno meravigliose);
-sciogliete in 20 ml d’acqua fredda 1 cucchiaio raso di amido di mais, unitelo al sugo e mescolate velocemente, ed in pochi minuti diventerà molto più consistente e lucido.

SpezzatinoManzoV

25 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia