La pasta fillo è una sorta di pasta sfoglia sottilissima e leggera che trova le sue origini in Grecia. È un’alternativa leggera ed in egual misura molto versatile, perfetta per preparare fagottini, involtini e cestini sia dolci che salati.
Essendo molto sottile va utilizzata sovrapponendo più strati e spennellandoli leggermente con burro sciolto o con olio. La quantità di strati dipende sia dalla consistenza del vostro ripieno che dalla croccantezza che vorrete date al vostro cestino o involtino.
Io l’ho utilizzata come base di queste tartellette salate con ricotta, piccole zucchine con fiore e acciughe.
Semplici ma, vi assicuro, fragranti e gustosissime!

Ingredienti per 4 Persone
- 1 confezione Pasta Fillo
- 250 g Ricotta
- 1 Uovo biologico
- 4 Zucchine con fiore
- 4 filetti Acciughe
- q.b. Grana Padano grattugiato
- q.b. Prezzemolo
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Sale
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine. Fatele saltare in padella con uno spicchio d'aglio e poco olio evo per pochi minuti a fiamma vivace, salate, pepate unite il prezzemolo e tenete da parte.
Eliminate delicatamente il pistillo dai fiori, sciacquateli e tamponateli delicatamente.
Lavorate la ricotta in una boule insieme al Grana Padano grattugiato e l'uovo, salate e pepate.
Stendete la pasta fillo e ritagliate dei dischi leggermente più larghi rispetto al diametro degli stampini che utilizzerete.
Ungete gli stampini e iniziate a formare degli strati di pasta fillo, spennellate i fogli prima di sovrapporli al precedente, valutate voi quanto spessa e croccante volete sia il vostro guscio. Io ho fatto 5 strati.
Una volta finiti gli strati ripiegate l'eccesso verso l'interno formando un bordo.
Riempite con il composto di ricotta e livellatelo bene.
Disponete un fiore di zucchina, una cucchiaiata di zucchine e un'acciuga, spennellate bene con olio sia il fiore che i bordi.
Infornate a 180° (forno ben caldo) per circa 15 minuti, dovranno diventare belle dorate e croccanti.
Nota: Se non disponete di piccoli stampi di questo tipo, o desiderate comunque preparare degli antipastini più piccoli tipo finger food, potete utilizzare anche lo stampo per muffin.




Qualche drink e l’apertivo in giardino è servito!