Torta fragole e vaniglia
Porzioni Tempo di preparazione
6 60minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 60minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per il pan di spagna, diametro 15 cm, 3 strati
Per la crema al burro alle fragole e vaniglia
Istruzioni
  1. Preparate il pan di spagna. In planetaria, montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete a mano, poca per volta e con una frusta o un cucchiaio di gomma, la farina setacciata con la fecola. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino ad assorbimento.
  3. Versate l’impasto, suddividendolo, in 3 teglie diametro 15 cm precedentemente imburrate, infarinate e con il fondo ricoperto di carta forno. Aiutatevi con un mestolo per questa operazione e non usate il sac à poche perché tende a smontare l’impasto che, invece, deve rimanere soffice e arioso.
  4. Cuocete in forno a 190°C per 15/20 minuti. Il pan di spagna dovrà essere dorato. Vale la prova stuzzicadenti.
  5. Sfornate, fate intiepidire e sformate le basi.
  6. Una volta fredde, avvolgete ogni singola base in pellicola alimentare e tenete da parte.
  7. Preparate la crema al burro.
  8. Con un frullatore ad immersione, frullate le fragole con i due cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere una purea.
  9. In planetaria o con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, il pizzico di sale, la vaniglia e il latte caldo. Aggiungete la purea di fragole e continuate a montare fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, con un colore omogeneo rosa chiaro.
  10. Trasferite circa metà del composto in un sac à poche con bocchetta liscia e farcite gli strati precedentemente bagnati con acqua, zucchero e liquore fragolino o succo di fragole.
  11. Lavate, tagliate le fragole in piccoli pezzi e distribuitele su ogni strato di farcitura.
  12. Con l’altra metà di crema e con l’aiuto di una spatola, rivestite esternamente la torta. Per questa operazione sarà d’aiuto un piatto girevole.
  13. Sempre con il sac à poche con bocchetta liscia, realizzate una fila verticale di grossi pois che poi “tirerete” verso l’esterno con il dorso di un cucchiaino, come da foto. Procedete in questo modo per tutta la circonferenza della torta.
  14. Terminate la decorazione con piccoli fiori non trattati, una meringa intera e mezza meringa sbriciolata, fragole.
  15. Trasferite in frigo almeno 20 minuti e portate a temperatura ambiente prima di servire.
Recipe Notes

La torta si conserva in frigorifero fino a 1/2 giorni preferibilmente coperta da pellicola alimentare o in un porta torta.
Potete cuocere il pan di spagna anche in un unico stampo diametro 15 cm, prolungando la cottura di circa 10 minuti e avendo cura di tagliare gli strati quando questo è ben freddo, dopo un riposo in frigorifero di almeno un’ora o da congelato. In questo modo non otterrete briciole.