Giardino di fine primavera
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 4ore
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 4ore
Ingredienti
Ingredienti per la mousse di basilico
Ingredienti per il crumble di cioccolato
  • 50gr Farinadi mandorle
  • 13gr Cacaoamaro
  • 25gr Burrodi panna tenuto in freezer 30 minuti
Ingredienti per il coulis di fragole
Ingredienti per il decorazione del piatto
Istruzioni
Per la mousse di basilico
  1. Iniziate con la preparazione della mousse di basilico e cioccolato bianco che dovrà poi riposare ¾ ore in frigorifero. Prendete il basilico e lo frulliate con l’olio fino ad ottenere un pesto molto fluido
  2. Bagnate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 min., dopodichè aggiungeteli al latte che nel frattempo avremo portato a bollore e li sciogliete insieme.
  3. Completate la mousse fondendo a bagnomaria il cioccolato bianco al quale aggiungerete la panna dopo averla semi-montata, il latte con la gelatina e il pesto di basilico
  4. Amalgamate bene il composto con una frusta in modo da incorporare bene l’aria e mettetelo in frigorifero a riposare.
Per il crumble
  1. Aggiungete nel frullatore il burro congelato, il cacao amaro, lo zucchero e la farina di mandorle e frulliate tutto insieme per qualche secondo, dopodichè versate tutto il composto su di una placca da forno e infornate a 150° statico per circa 15 min, togliamo dalla placca e lasciatelo raffreddare.
  2. Terminate le preparazioni con il coulis di fragole, basterà mondanare le fragole, tagliarle a cubetti e lasciarle marinare con lo zucchero per circa 20 min. Trascorsi i 20 min scolate le fragole dal liquido che si sarà formato e frullatele fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ( noi vi suggeriamo di passarle in un colino a maglie strette per ottenere una coulis più liscia ed omogenea).
  3. Completate tutte le preparazioni non ci resta che impiattare, dato che il piatto è ispirato ad un giardino di tarda primavera componetelo a vostra fantasia utilizzando il crumble come terra, la mousse come richiamo dei ciuffi d’erba e completate con la frutta e la coulis per dare colore e la giusta freschezza al vostro piatto.