Banana bread con banane caramellate
Porzioni Tempo di preparazione
10porzioni 15minuti
Tempo di cottura
60minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10porzioni 15minuti
Tempo di cottura
60minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 170° (modalità statico). Preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero semolato in una piccola padella antiaderente. Non muovetelo fino a quando non sarà sciolto. Togliete dal fuoco ed unite il burro facendo attenzione a non farlo schizzare. Mescolate bene e versatelo sul fondo dello stampo da plum cake, precedentemente foderato con la carta forno. Tagliate le due banane a rondelle e disponetele sul fondo, avendo cura di coprire tutto lo spazio. Cospargete con lo zucchero grezzo o mascobado e tenete da parte.
  2. Setacciate le farine con le altre polveri e versate nel bicchiere della planetaria o nel cutter. Unite anche gli altri ingredienti, uova, olio, yogurt e la polpa delle banane schiacciata con i rebbi di una forchetta. Mescolate bene, otterrete un impasto abbastanza liquido, lasciatelo riposare una decina di minuti.
  3. Versate il composto dentro allo stampo, e cuocete in forno ben caldo a 170° per i primi 30 minuti, quindi abbassate la temperatura a 140° a continuate la cottura per altri 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che sia ben cotto, infilato al centro del dolce dovrà uscire bello asciutto e comunque il vostro banana bread dovrà avere un bel colore ambrato in superficie. Sfornatelo e capovolgetelo, rimuovendo delicatamente la carta forno.
Recipe Notes

Al posto della farina di farro e riso potete utilizzare anche altri tipi di farine, io spesso lo preparo anche con una farina di tipo 1 macinata a pietra.

Potete sostituire cremor tartaro e bicarbonato, utilizzando semplicemente 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.

Utilizzate banane molto mature. Più saranno mature e più saporito sarà il vostro banana bread.

Servitelo a temperatura ambiente o leggermentente scaldato. È ottimo anche spalmato con burro e confetture.

Se volete arricchirlo ulteriormente, unite all’impasto del cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Un’altra ricetta di banana bread la trovate QUI.