Cheesecake salata al salame ungherese

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 4 hours per solidificare
  • Costo: basso
condivisioni

La cheesecake salata al salame ungerese Clai è la ricetta che ho pensato per il primo Contest di Ifood “Morsi d’autore”.

Sono stata scelta con altre 39 blogger per partecipare a questo bellissimo contest che mi ha dato la possibilità di conoscere i deliziosi prodotti dell’Azienda agricola Clai. Quando è arrivato a casa il pacco “degustazione” sono rimasta letteralmente colpita dalla generosità della ditta, dal profumo inebriante che pervadeva la casa e da una irrefrenabile voglia di prendere a morsi un salame intero, da qui ho capito il motivo per cui è stato dato proprio questo nome al contest!!

Ovviamente per prima cosa, come ogni blogger che si rispetti, dovevo fare la foto ed immortalare i prodotti nella loro integrità e non vi nascondo che è stata un’impresa ardua!

Come secondo step ho cominciato a pensare a come abbinare i prodotti, anche se PANE è il primo termine che ci viene in mente quando si parla di SALAME.

ingredienti clai

A me piace accostare i crakers con il formaggio fresco spalmabile ad una fettina di salame quindi mi è venuta l’idea di preparare una cheesecake salata che unisse questi alimenti semplici  in modo “elegante e raffinato”, per decorare la torta ho utilizzato il salame Ungherese Clai perfetto  per creare delle deliziose roselline dal sapore leggermente affumicato.

Se abitate in provincia di Torino potete trovare qui la mappa con i rivenditori di salumi Clai.

 

cheesecake salata2

Ingredienti per 0.75 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate i crakers e le foglie di basilico in un mixer poi fate sciogliere il burro in una casseruola antiaderente, versatevi il trito di crakers ed amalgamate il tutto. Foderate uno stampo con ceriniera (da18 cm) con la carta da forno e formate uno strato di circa un cm premendo bene l'impasto con il dorso di un cucchiaio. Ponete questa base in frigo per mezz'ora.

    Tritate i crakers e le foglie di basilico in un mixer poi fate sciogliere il burro in una casseruola antiaderente, versatevi il trito di crakers ed amalgamate il tutto.
Foderate uno stampo con ceriniera (da18 cm) con la carta da forno e formate uno strato di circa un cm premendo bene l'impasto con il dorso di un cucchiaio.
Ponete questa base in frigo per mezz'ora.
  2. Estraete la base dal frigo e sistematevi sopra 4 o 5 fettine di salame ungerese.

    Estraete la base dal frigo e sistematevi sopra 4 o 5 fettine di salame ungerese.
  3. Mettete il formaggio fresco, lo yogurt, i semi di finocchio in una ciotola regolate di sale e pepe e mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta. Tagliate a piccoli tocchetti il salame Amarcord poi aggiungetelo al formaggio. Scaldate leggermante la panna e fatevi sciogliere l'Agar Agar poi unitelo al resto del composto. Versate la crema sulla base del cheesecake e livellate con una spatola.

    Mettete il formaggio fresco, lo yogurt, i semi di finocchio in una ciotola regolate di sale e pepe e mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta.
Tagliate a piccoli tocchetti il salame Amarcord poi aggiungetelo al formaggio.
Scaldate leggermante la panna e fatevi sciogliere l'Agar Agar poi unitelo al resto del composto.
Versate la crema sulla base del cheesecake e livellate con una spatola.
  4. Lasciate raffreddare e solidificare la torta in frigorifero per almeno 4 ore

  5. Preparate delle roselline di salame ungerese ponendo al centro della rosa un pomodorino. Trascorso il tempo per solidificare, decorate la vostra cheesecake prima di servirla con le roselline di salame, qualche ciuffo di insalatina Songino e delle fettine di ravanello.

    Preparate delle roselline di salame ungerese ponendo al centro della rosa un pomodorino.
Trascorso il tempo per solidificare, decorate la vostra cheesecake prima di servirla con le roselline di salame, qualche ciuffo di insalatina Songino e delle fettine di ravanello.
Note

Si consrva in frigo per circa 2/4 giorni

 

cheesecake vert
cheesecake salata
cheesecake vert1

Vi è venuta voglia di assaggiarla?? Allora che aspettate a prepararla come antipasto per le vostre cene con gli amici, farete un figurone!

 

18 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia