Preparare il cous cous in anticipo magari per trovarlo pronto al rientro dalla spiaggia, o dal lavoro, è un’ottima idea. Per creare una piccola patina attorno al granellino di semola è bene sgranare il cous cous con un cucchiaio d’olio, che fa sì che l’assorbimento successivo dell’acqua lo renda comunque “al dente”.

Io ho usato un cous cous integrale bio dalla consistenza particolarmente gustosa e una volta fatto raffreddare l’ho servito con tonno, acciughine, peperoni crudi e gustosissimi pomodorini ciliegini al forno, resi golosi dal pangrattato alla menta fresca.

L’abbinamento è delizioso.
Ingredienti per 4 Persone
per i pomodorini
- 250 g Pomodori Ciliegino
- 4 cucchiai Pangrattato
- 1 rametto Menta Fresca
- 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
- qb Sale
per il cous cous
Preparazione
Tagliate a metà i pomodorini, disponeteli su una teglia e salateli leggermente.
Preparate la farcitura dei pomodorini, tritando la menta con il pangrattato e mescolando il tutto con un cucchiaio d'olio. Coprite ogni pomodorino con questo impasto ed infornate a 180°C finché i pomodori non iniziano ad essere leggermente appassiti.
Preparate il cous cous, secondo le istruzioni riportate sulla confezione (che cambiano a seconda del cous cous utilizzato) aggiungendovi un cucchiaio d'olio e sgranandolo e poi coprendolo con l'acqua bollente salata con un pizzico di sale. Lasciatelo riposare finché non si raffredda.
Prima di condire il cous cous, sgranatelo accuratamente, poi aggiungete il tonno, le acciughine, il peperone tagliato a striscioline sottili e i pomodorini al forno.