Cous cous freddo con pomodorini al forno

Preparare il cous cous in anticipo magari per trovarlo pronto al rientro dalla spiaggia, o dal lavoro, è un'ottima idea. E' un piatto unico, facile, nutriente e molto gustoso.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Preparare il cous cous in anticipo magari per trovarlo pronto al rientro dalla spiaggia, o dal lavoro, è un’ottima idea. Per creare una piccola patina attorno al granellino di semola è bene sgranare il cous cous con un cucchiaio d’olio, che fa sì che l’assorbimento successivo dell’acqua lo renda comunque “al dente”.

insalata di cous cous_1_vert

Io ho usato un cous cous integrale bio dalla consistenza particolarmente gustosa e una volta fatto raffreddare l’ho servito con tonno, acciughine, peperoni crudi e gustosissimi pomodorini ciliegini al forno, resi golosi dal pangrattato alla menta fresca.

insalata di cous cous_3_orizz

L’abbinamento è delizioso.

Salva

Salva

Ingredienti per 4 Persone

per i pomodorini

per il cous cous

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a metà i pomodorini, disponeteli su una teglia e salateli leggermente.

    Tagliate a metà i pomodorini, disponeteli su una teglia e salateli leggermente.
  2. Preparate la farcitura dei pomodorini, tritando la menta con il pangrattato e mescolando il tutto con un cucchiaio d'olio. Coprite ogni pomodorino con questo impasto ed infornate a 180°C finché i pomodori non iniziano ad essere leggermente appassiti.

    Preparate la farcitura dei pomodorini, tritando la menta con il pangrattato e mescolando il tutto con un cucchiaio d'olio. Coprite ogni pomodorino con questo impasto ed infornate a 180°C finché i pomodori non iniziano ad essere leggermente appassiti.
  3. Preparate il cous cous, secondo le istruzioni riportate sulla confezione (che cambiano a seconda del cous cous utilizzato) aggiungendovi un cucchiaio d'olio e sgranandolo e poi coprendolo con l'acqua bollente salata con un pizzico di sale. Lasciatelo riposare finché non si raffredda.

    Preparate il cous cous, secondo le istruzioni riportate sulla confezione (che cambiano a seconda del cous cous utilizzato) aggiungendovi un cucchiaio d'olio e sgranandolo e poi coprendolo con l'acqua bollente salata con un pizzico di sale. Lasciatelo riposare finché non si raffredda.
  4. Prima di condire il cous cous, sgranatelo accuratamente, poi aggiungete il tonno, le acciughine, il peperone tagliato a striscioline sottili e i pomodorini al forno.

    Prima di condire il cous cous, sgranatelo accuratamente, poi aggiungete il tonno, le acciughine, il peperone tagliato a striscioline sottili e i pomodorini al forno.
31 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia