Crème brùlée al tè verde Matcha

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 1,15 ora
  • Costo: medio
condivisioni

La Crème brùlée è un dessert al cucchiaio che amo gustare in qualunque stagione: fresco e goloso è la giusta conclusione di una cena conviviale.

E’ un dolce che appartiene alla tradizione gastronomica francese e spesso viene rivisitato ed arricchito da svariate tipologie di aromi e spezie. Ha tantissime varianti e quella che vi propongo oggi è molto accattivante.

Il sapore della mia crème brùlée è arricchito dal colore unico ed inconfondibile del tè verde Matcha. Il Matcha è una tipologia di tè verde giapponese ricco di proprietà benefiche. In cucina viene utilizzato tantissimo per arricchire il sapore di creme e di preparazioni dolci.

E’ semplicissimo preparare la crème brùlée al tè Matcha. Alla ricetta base, bisogna sostituire i semi di vaniglia alla polverina verde di Matcha.

Dopo aver rotto la croccante crosticina di zucchero caramellato il cucchiaino incontra la cremosità verde dal sapore unico ed inconfondibile del tè Matcha.  

creme_brule_matcha4
creme_brule_matcha2

creme_brule_matcha5

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola capiente i tuorli e lo zucchero. Montateli fino ad amalgamare bene i due ingredienti.

    Mettete in una ciotola capiente i tuorli e lo zucchero. Montateli fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
  2. Aggiungete il tè verde Matcha setacciato e mescolate per incorporarlo al composto.

    Aggiungete il tè verde Matcha setacciato e mescolate per incorporarlo al composto.
  3. Mettete il latte e la panna in un pentolino e fateli intiepidire. Aggiungete molto lentamente il latte e la panna al composto preparato precedentemente, continuando sempre a mescolare con una frusta, fino ad ottenere una miscela omogenea.

    Mettete il latte e la panna in un pentolino e fateli intiepidire.
Aggiungete molto lentamente il latte e la panna al composto preparato precedentemente,  continuando sempre a mescolare con una frusta,  fino ad ottenere una miscela omogenea.
  4. Filtrate il composto attraverso un colino a maglie fitte in modo da eliminare eventuali residui di the.

  5. Disponete 6 cocottine da circa 140 ml in una teglia da forno. Versate nella teglia dell’acqua a tiepida e riempitela fino a raggiungere quasi il bordo delle cocottiene. Distribuite il composto nelle 6 cocottine. Cuocete la crema a bagno maria per circa 1 ora, 1 ora e 10 nel forno già caldo a circa 130°C.

    Disponete 6 cocottine da circa 140 ml in una teglia da forno. Versate nella teglia dell’acqua a tiepida  e riempitela fino a raggiungere quasi il bordo delle cocottiene. 
Distribuite il composto nelle 6 cocottine. Cuocete la crema a bagno maria per circa 1 ora, 1 ora e 10 nel forno già caldo a circa 130°C.
  6. A fine cottura, estraete la crema e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Disponete le cocottine in frigor per almeno un paio di ore.

  7. Poco prima di servire, cospargete la superficie della crema con lo zucchero di canna e fatelo bruciare utilizzando un caramellatore a gas o il grill del forno. Servite subito la crème brùlée al Matcha.

Note

Setacciate sempre il tè Matcha prima di aggiungerlo a qualsiasi liquido. In questo modo evitate la formazioni di grumi.

Dopo aver lasciato il tè in infusione, filtrate la miscela di panna e latte in modo da eliminare eventuali residui di polvere non sciolta.

Se non avete il caramellatore, potete caramellare lo zucchero utilizzando la funzione grill del forno o del forno a micronde. Posizionate le cocottine il più vicino possibile alle serpentine del forno.

25 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia