Insalata di fusilli integrali con verdure e lamponi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pasta fredda è ideale per cene veloci, pic nic o gite fuori porta, ed in estate si gusta ancora più volentieri. Si può veramente preparare in mille modi, ma penso che la cosa migliore sia sfruttare le meravigliose verdure che la natura ci regala in questa stagione. Quindi largo a zucchine, melanzane, peperoni, pomodori.

Per quest insalata di pasta ho usato fusilli integrali, ma vanno benissimo anche quelli di farro, insieme a melanzane e zucchine. Per dare un tocco di freschezza ho aggiunto lamponi freschi, mentre per la nota croccante delle noci tritate grossolanamente.
Oltre a gustare una deliziosa insalata di pasta faremo anche il pieno di vitamine, sali minerali e grassi buoni.

fusilli6

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata lasciandola un pochino al dente.

  2. Lavate e tagliate le verdure a tocchetti. mettete un filo d'olio in una padella antiaderente. Fate saltare la verdura insieme a un pizzico di sale.

    Lavate e tagliate le verdure a tocchetti. mettete un filo d'olio in una padella antiaderente. Fate saltare la verdura insieme a un pizzico di sale.
  3. Cuocete fino a che non la verdura non diventa tenera ma non sfatta. Se necessario aggiungete un po' d'acqua. Quando la pasta sarà cotta buttatela nella padella con le verdure e saltatela insieme ad un altro filo d'olio per un paio di minuti.

    Cuocete fino a che non la verdura non diventa tenera ma non sfatta. Se necessario aggiungete un po' d'acqua. Quando la pasta sarà cotta buttatela nella padella con le verdure e saltatela insieme ad un altro filo d'olio per un paio di minuti.
  4. Aggiungete i lamponi freschi e le noci tagliate a coltello. regolate di sale se necessario.

Note

Potete servirla sia tiepida che fredda. Se servita in vasetti o barattoli può essere un'idea per buffet o pic nic.
Potete conservare la pasta fredda in un contenitore ermetico per 3 giorni in frigorifero e gustarvela quando ne avrete voglia.

Questa insalata è un piatto leggero e fresco che può essere gustato sia tiepido che freddo. Se pensate di gustarla durante un pic nic o di servirla in un buffet vi consiglio di metterla in vasetti o barattoli. Sarà un successo assicurato.

fusilli3 fusilli4

26 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia