Mini Burger di salsiccia Passita Clai
Porzioni Tempo di preparazione
10 panini 1ora
Tempo di cottura
1 ora
Porzioni Tempo di preparazione
10 panini 1ora
Tempo di cottura
1 ora
Ingredienti
Per i panini
Per la superficie
Per il ripieno alla Cipolla, pera e aceto balsamico
Per il ripieno alla ricotta e pomodori secchi
Per il ripieno allo Squacquerone e erba cipollina
Istruzioni
Per i panini
  1. Mischiate le patate con 50 g di farina e lo zucchero, stemperate il lievito in un poco d’acqua tiepida ed aggiungetelo alle patate. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Trasferite il composto nella planetaria (ma potrete anche farlo a mano o con un robot) ed aggiungete il resto della farina, il burro morbido ed un uovo a temperatura ambiente. Iniziate ad impastare e versate il resto dell’acqua a filo facendo attenzione perché potrebbe non essere tutta necessaria o, al contrario, l’impasto potrebbe richiederne altra. Dipende dall’umidità delle patate. Aggiungete due cucchiaini di sale e continuate finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Potrebbe risultare piuttosto appiccicoso (questo garantirà più morbidezza ai panini) ma dovrà comunque consentirvi, infarinando la spianatoia, di modellare una palla. Ungete leggermente una ciotola di vetro o di ceramica, sistemate l’impasto e coprite con pellicola trasparente. Mettete la ciotola a lievitare al riparo da spifferi per circa 3 ore o fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume. A questo punto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e iniziate dividendolo a metà, poi in quarti e via dicendo fino ad ottenere circa 30 porzioni. Formate una pallina con ogni porzione di impasto del peso di circa 25 g ciascuna e sistematele tutte sulla placca del forno (ce ne vorranno due) ricoperta di carta forno, ben distanziate. Rimettete a lievitare per un’altra ora circa. Accendete il forno, miscelate l’uovo con un cucchiaio d’acqua e spennellatelo sulla superficie dei panini. Distribuite i semi di sesamo ed infornate a 170°C per 20 minuti circa. Si conservano al fresco in una busta per un paio di giorni o in freezer per un paio di mesi.
Per il ripieno alla Cipolla, pera e aceto balsamico
  1. Mettete un tegamino sul fuoco e fate appassire la cipolla tritata in un poco d’olio, poi aggiungete la pera tagliata a cubetti, lo zucchero e l’aceto balsamico e continuate la cottura per circa 15/20 minuti. Spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe. Aggiungete una puntina di senape in grani e frullate il tutto per ottenere una crema non troppo liscia. Prima di frullare eliminate eventuale liquido in eccesso. Conservate in frigo.
Per il ripieno alla ricotta e pomodori secchi
  1. Tritate i pomodori secchi scolati dall’olio, amalgamateli alla ricotta ed aggiungete gli altri ingredienti. Assaggiate prima di salare perché potrebbe non essere necessario. Conservate in frigo.
Per il ripieno allo Squacquerone e erba cipollina
  1. Tritate l’erba cipollina col coltello ed amalgamatela allo squacquerone. Conservate in frigo
Per completare i panini
  1. Tagliate i panini a metà. Spalmate una cucchiaino di ogni salsa sulla base di 10 panini ciascuna, sistemate due o tre fette di Passita Clai e richiudete il panino con la calotta superiore. Fermate il tutto con uno stecchino, avendo cura di usare colori diversi per rendere facilmente distinguibili le diverse farciture.